sabato 10 dicembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/12/2016

GFS tratta da Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS
Buon sabato 10 dicembre a tutti i lettori di MtS!
Continua l'azione indisturbata di un vasto campo altopressorio che dalle coste occidentali del Vecchio Continente si estende su buona parte dell'Eropa Centro-Meridionale; le conseguenze sono tanto sole, con temperature rigide di notte e nelle prime ore del mattino. Protagonista di questo tipo di clima sono anche le foschie e le nebbie nelle ore più fredde, causate dal riscaldamento del terreno per via dell'irragiamento solare durante la giornata.

Ma mentre in Italia viviamo in questo "limbo metereologico", in Nord America impazza l'inverno... infatti una possente calata gelida, accompagnata da blizzart nevosi, sta mettendo in ginocchio il Canda e gli stati settentrionali degli Stati Uniti (con accumuli di neve da record e temperature da brivido... come i -36° in Wyoming, i -27° in North Dakota e i -23° di Denver, mentre in Alaska si toccano anche punte di oltre -40°) ed ed entro la metà della prossima settimana, una seconda e più possente calata gelida si spingerà sino alla costa Atlantica, mettendo a dura prova la città di New York, dove le temperature scenderanno di diversi gradi sotto zero.

Tornando alle nostre latitudini, anche qui a dire il vero c'è molto che bolle in pentola... non ve ne ho parlato sin ora - se non accennandone velatamente in qualche articolo - ma la possibilità che anche l'Italia venga investita da una rigida ondata di gelo è verosimile! Chiaramente non si tratta assolutamente di una certezza, tanto che i più autorevoli modelli matematici, da giorni alternamente, smentiscono ed accuiscono tale ondata di gelo; ed è proprio per questo che non ve ne ho mai parlato, ma oggi vorrei spiegarvi - secondo il modello GFS - quale sarà la situazione barica favorevole a far esplodere l'inverno anche alle nostre latitudini. Se tutto verrà confermato, avremo una decisa impennata dell'Anticiclone verso nord est, andando a toccare la Penisola Scadinava, lasciando così il fianco scoperto ad est da dove arriverà una ondata di gelo che, spaccandosi in due nuclei, adrebbe ad invadere la nostra Penisola a partire da nord est; se così fosse sarebbe un'ondata di gelo storica! Ovviamente è una linea di tendenza, anche se l'obbiettivo dovrebbe essere centrato intorno al giro di boa mensile... e per il momento caldeggiata solamente da GFS, vedremo! 

Per quanto riguarda l'inizio della prossima settimana, non cambierà molto dal punto di vista barico, anche se una colata gelida che avrà come obbiettivo i Balcani, farà filtrare un po del suo carico gelido sul versante adriatico della nostra Penisola, abbassando ulteriormente le temperature.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o poco nuvoloso, praticamente su quasi tutta l'Italia, salvo nuvolosità variabile ed innoqua su Liguria, Toscana, basso versante adriatico e Sicilia. Al nord il cielo potrebbe, localmente, essere velato da nebbie o foschie.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,2° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutte le zone cielo sereno o poco nuvoloso, con possibili foschie o nebbie nelle ore più fredde.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 12° sulla costa, tra -2° e 8° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9* e 8 gradi rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri, per via di una marcata inversione termica.
Nella giornata di DOMENICA, su costa e bassa pianura avremo cielo generalmente coperto o variabile e non si esclude qualche debole e locale piovigine, mentre sul resto della Regione il cielo si presenterà variabile o poco nuvoloso. Continua l'inversione termica in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 11° sulla costa, tra -1° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4* e 5 gradi rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà
probabilmente su tutta la Regione di cielo sereno o poco nuvoloso con atmosfera secca.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 10° sulla costa, tra -0° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5* e -3 gradi rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.