martedì 6 dicembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/12/2016

GFS di Wetterzentrale.com
Elaborazione grafica a cura di MtS
Buon martedì 6 dicembre a tutti i lettori di MtS!
Lo scenario barico europeo mostra due grandi protagonisti che si scontrano a viso aperto ormai da alcuni giorni: l'Alta Pressione Oceanica che da ovest cerca di estendere i sui tentacoli al resto d'Europa ed il muro gelido ad est che cerca di resistere agli attacchi anticiclonici mandando i suoi refoli gelidi a rendere il clima nostrano velatamente invernale, almeno nelle ore più fredde. 
Tale configurazione barica dovrebbe resistere almeno sino alla metà del mese, quando l'alta pressione si estenderà verso nord est - ovvero verso la Penisola Scandinava - lasciando quindi la porta spalancata per l'ingresso degli aliti gelidi che stanno covando da tempo nel profondo est; sarà molto probabile, se tale scenario venisse confermato, che una seconta goccia gelida potrebbe staccarsi da quella principale siberiana e portarsi a ridosso della nostra Penisola, presumibilmente sui settori nord orientali dei Balcani e ciò porterebbe a conseguenze davvero importatni per il clima italico... ma stiamo parlando di previsioni ad oltre 10 giorni di distanza che, anche se proposte dai più autorevoli modelli matematici, hanno bisogno di ulteriori conferme ed analisi. Vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno su tutto il nord, salvo sterile e scarsa nuvolosità sulla Liguria; attenzione alle nebbie nelle ore più fredde. Scendnedo la Penisola, incontreremo inizialmente ancora cielo sereno, ma a partire da Marche, Umbria e Lazio in giù, il cielo si farà via via sempre più coperto con diffuse precipitazioni sopratutto sul basso versante tirrenico, sulla Calabria, Sicilia e Sardegna; altrove da variabile a nuvoloso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia, è stata di -5,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,8° registrata a Siracusa (SR - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno su tutta le zone, salvo scarsa e sterile nuvolosità sul tarvisiano. Attenzione alle nebbie nelle ore più fredde.
Le temperature sarano comprese tra 5° e 10° sulla costa, tra -2° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagan saranno di 7 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.