giovedì 1 dicembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 01/12/2016

GFS tratta da Wetterzentrale.de
Rielaborazione grafica a cura di MtS
Buon giovedì 1 dicembre a tutti i lettori di MtS!
Benvenuto inverno! Oggi infatti è il giorni in cui, metereologicamente parlando, inizia la stagione invernale, mentre per l'inverno astronomico dovremo attendere sino al 21 dicembre e più precisamente alle ore 10:44, quando si verificherà il solstizio d'inverno, ovvero quel momento in cui il sole raggiunge la massima distanza angolare rispetto al piano dell’equatore terrestre. Il solstizio d’inverno è in oltre il giorno in cui l’emisfero Nord e quello Sud ricevono il minimo irraggiamento solare.
Anche dal punto di vista climatico possiamo dire che respiriamo un'atmosfera invernale... almeno di primo mattino e di notte, quando le temperature risultano quasi gelide... questa mattina infatti, verso le 08:00 in Italia si registravano temperature davvero rigide, come -5° a Bolzano, -3° Firenze, -2° Cuneo, -1° Udine. Tuttavia durante il giorno le temperature tendono a salire, sopratutto al sud, ma anche al nord il termometro localmente, nelle ore centrali della giornata, riuscirà a portarsi in doppia cifra; questo grazie all'irragiamento solare dovuto da un vasto campo altopressorio che da ovest abbraccia gra parte del vecchio continente sino al muro gelido posto a ridosso dei Paesi dell'Est. Nonostante la presenza dell'anticiclone non vi sarà un bel tempo convinto, ma potrebbero filtrare sbuffi perturbati che causeranno un peggioramento delle condizioni specie su tirreniche, Sicilia e Sardegna, mentre il nord potrebbe dover fare i conti con nebbie e gelate.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno su tutto l'arco alpino; sul resto del nord avremo le stesse condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola, il registro non cambia, salvo nuvolosità più consistente - ma sterile - sul versante tirrenico.

Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -5,2° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17,2° registrata a Capo Spartivento, nel comune di  Domus de Maria (Sud Sardegna - 17 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 2° e 9° sulla costa, tra -4° e 8° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.