martedì 29 novembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/11/2016

GFS tratta da Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica MtS!
Buon martedì 29 novembre a tutti i lettori di MtS!
Siamo ormai agli sgoccioli di un autunno molto dinamico; agli sgoccioli perché dopodomani (1 dicembre) inizia l'inverno metereologico, dinamico perché ha avuto diversi volti, da molto rigido ad insolitamente mite, da nevoso a quote montane relativamente basse a piovoso, nebbioso e torrenziale, vedasi gli eventi accaduti nei giorni scorsi in Piemonte e Liguria.
E' ora lecito chiedersi a cosa andremo in contro in questo nuovo esordio staginale; di certo posso dirvi che continuerà il trend di questi giorni, ovvero clima più consono al periodo, con freddo pungente al mattino e di notte e clima pressoché variabile e comunque povero di precipitazioni. Ci troveremo infatti ai limiti di una grossa struttura gelida ad est e di una struttura anticiclonica oceanica ad ovest: una "palude barica", ovvero quell'area o regione geografica nella quale la pressione atmosferica non pouò essere definita né troppo alta, né troppo bassa.
Tale composizione barica dovrebbe perdurare almeno sino al ponte dell'Immacolata, quando alcuni modelli prevedono una nuova e molto intensa ondata di gelo che, se confermata, potrebbe portare a sorprese nevose a quote interessanti... vedremo, ovviamente si tratta di trend meteo a lungo termine, che necessita di approfondimenti.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o poco nuvoloso sulla catena alpina; sul resto del nord il cielo si presenterà ancora sereno o poco nuvoloso con probabile nuvolosità più consistente sul piemonte occidentale. Scendendo la Penisola il cielo si presenterà generalmente variabile con maggiore presenza di sole sul settore appenninico e sul versante tirrenico, mentre su quello adriatico ed a sud il cielo sarà maggiormente coperto con possibili precipitazioni specie su Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Sardena.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -5°, registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22,8° registra a Capo Spartivento, nel comune di Domus de Maria (Sud Sardegna - 17 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con vento freddo da est.
Le temperature saranno comprese tra 1° e 10° sulla costa, tra -4° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1 e -8, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.