sabato 26 novembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/11/2016

GFS tratta da Wetterzentrale.de
per la giornata di lunedì 28 novembre
Elaborazione grafica a cura di MtS
Buon sabato 26 novembre a tutti i lettori di MtS!
L'ondata di maltempo che, con fulcro sulla penisola iberica e coadiuvata da umide correnti nord africane, ha messo a dura prova la tenuta idrogeologica del nord ovest e non solo, sta per essere definitivamente allontanata per mano di una spinta anticiclonica oceanica; ancora oggi avremo residue precipitazioni, meno intense di quelle degli scorsi giorni, ma già a partire dalla seconda parte della giornata dovremmo avere un generale miglioramento del tempo, a partire dal nord, per poi lasciare la quasi totalità della Penisola, libera da nuvolosità nella giornata di dominica, quando il cielo potrà presentarsi al massimo variabile.
Ma la vera novità sta nelle proiezioni modellistiche della prossima settimana, quando SEMBRA che vi saranno diverse e consecutive discese di aria fredda che via via si faranno sempre più gelide con anomalie termiche ad 850 hPa (che è la pressione misurata convenzionalmente ad una altitudine di circa 1.500 mt.s.l.m.) talmente basse da poter portare alle prime nevicate sulle pianure del nord... vedremo! Ovviamente queste proiezioni andranno confermate, ma ciò che è certo è che vi sarà un deciso calo termico che riporterà le temperature entro i ranghi stagionali.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo sulle Alpi cielo generalmente variabile con possibili deboli precipitazioni residue ad est, mentre ad ovest avremo tempo migliore; sul resto del nord avremo parimenti condizioni di generale variabilità con residue e deboli precipitazioni ad est e tempo migliore ad ovest. Scendendo la Penisola il cielo si presenterà ancora variabile con possibili precipitazioni, anche temporalesche all'estremo sud, specie su Basilicata, Puglia e Calabria.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stat di 3,4° registrata a Viterbo (VT - 340 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo su tutta la Regione cielo da coperto a variabile con residue precipitazioni nella pima parte della giornata, comunque di intensità minore rispetto ai giorni precedenti. Nel corso della giornata dovrebbe prevalere un generale miglioramento anche se il cielo si manterrà comunque variabile ed il rischio precipitazioni non sarà completamente scongiurato.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 18° sulla costa, tra 10° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montanga saranno di 7 e 2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA avremo su tutta la Regione cielo generalmente variabile, con possibili ed ampie schiarite in giornata. Nella notte sarà probabile la formazione di nebbie su pianura e costa.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 16° sulla costa, tra 8° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montanga saranno di 6 e -1 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo da poco nuvoloso a sereno
su tutta la Regione con vento forte e piuttosto freddo da est che permetterà alle temperature di rientrare nelle medie stagionali.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 11° sulla costa, tra 3° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montanga saranno di -7 e -1 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.