giovedì 24 novembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/11/2016

La situazione attuale.
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS


Buon giovedì 24 novembre a tutti i lettori di MtS!
La situazione generale fatica a mutare ed un tipico clima autunnale continua a persistere su tutta la Penisola! Infatti, pioggia, temperature decisamente sopra media e clima umido sono i protagonisti di questi unltimi giorni di novembre e le precipitazioni, specie a nord ovest, continuano ad essere intense e preoccupanti, tanto che tutti i corsi d'acqua sono tenuti sotto controllo a causa dell'alto rischio di esondazione. 
La situazione fatica a variare in quanto una possente barriera anticiclonica russa, funge da vero e proprio scudo ad est, impedendo alla perturbazione iberico-francese di allontanarsi verso oriente; l'Alta delle Azzorre però stà iniziando a spingere da ovest e ben presto - a partire dal weekend - il maltempo sarà gradualmente spazzato via e lascierà il campo libero al bel tempo e, a partire dalla prossima settimana, all'ingresso di aria artica che abbasserà le temperature, riportandole entro i valori stagionali.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile sulle Alpi con maggior presenza di nuvole e di precipitazioni sui settori occidentali; sul resto del nord il cielo si presenterà ancora variabile con maggiore nuvolosità su Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia, dove le precipitazioni saranno diffuse ed intense, con alto rischio di esondazione dei corsi fluviali. Scendendo la Penisola il cielo si presenterà generalmente variabile con possibili precipitazioni sulle coste toscane, su quelle campane e, più a sud, su Calabria ionica, Sicilia meridionale e Sardegna, dove saranno possibili anche temporali.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 5,6° registrata ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23,8° registrata ad Alghero (SS - 7 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione, avremo cielo in genere variabile con possibili schiarite, anche ampie su tutte le zone, ma anche con possibili precipitazioni (meno probabili sul settore montano) comunque di debole intensità.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 18° sulla costa, tra 10° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.