mercoledì 9 novembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/11/2016

Mercoledì 9 Novembre 2016
Buon mercoledì 9 novembre a tutti i lettori di MtS!
Siamo giunti al punto di svolta; infatti il tipico clima dal sapore autunnale, fatto di pioggie e venti spesso sciroccali e miti, lascerà il posto a nevicate a quote relativamente basse sulle Alpi e temperature dal sapore tipicamente invernale.
Dopo essere precocemente giunto in Europa centro-orientale, l'inverno si sta riversando anche nel settore meridionale, andando a coinvolgere la nostra Penisola con le prime precipitazioni - spesso di debole intensità - che interesseranno le nostre Alpi - specie quelle di confine - con nevicate già a partire dai 500 metri. La situazione sulla bassa pianura e sulle coste sarà invece più variabile con possibili deboli piogge, specie sui settori occidentali. Nel weekend il registro sembra non sia destinato a cambiare, con clima instabile ed a tratti perturbato su tutta la Penisola.
La prossima settimana potrebbe invece rivedere il ritorno dell'anticiclone con una lieve ripresa termica, cosa che potrebbe già parzialmente interessare la coda del weekend. Vedremo.

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo da variabile a coperto sull'arco alpino, con possibili precipitazioni, anche nevose, sopratutto sul settore occidentale; sul resto del nord avremo ancora cielo generalemente variabile con scarsa probabilità di precipitazioni. Scendendo la Penisola il clima si presenterà ancora incerto o localmente perturbato con possibili precipitazioni sparse, anche temporalesche all'estremo sud.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3,5° registrata a Fiè allo Scilliar, sul Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,6° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalemnte sereno o poco nuvoloso su costa e bassa pianura, mentre si presenterà variabile o poco nuvoloso sul settore montano dove non si escludono delle precipitazioni, anche nevose a partire dai 500/600 metri.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 13° sulla costa, tra -1° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna, saranno di 1 e -7, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.