mercoledì 2 novembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 02/11/2016

Mercoledì 02 Novembre 2016
Buon mercoledì 2 novembre a tutti i lettori di MtS!
L'alta pressione - che ci ha regalato tutto sommato bel tempo un po' ovunque (salvo addensamenti nebbiosi nelle valli del nord) durante il lungo ponte di Ognissanti appena trascorso - sta cominciando a scricchiolare e ben presto lascerà il campo libero ad un netto cambiamento climatico. Infatti trascorsi gli ultimi spiccioli di questa settimana in compagnia di una generale variabilità, nel weekend (già da sabato) saremo interessati dall'ingresso di un fronte perturbato che sarà seguito da aria molto fredda, in grado di generare le prime vere nevicate sulle montagne, anche a quote interessanti.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o poco nuvoloso sul settore alpino; sul resto del nord il cielo si presenterà invece piuttosto nuvoloso, anche se non si escludono schiarite anche ampie, ma anche deboli precipitazioni, sopratutto sui settori orientali. Scendendo la Penisola incontreremo ancora variabilità climatica con possibili precipitazioni su Liguria, Toscana e, più a sud, sulle coste meridionali della Sicilia. Tempo migliore sul medio adriatico, in Puglia, Calabria e Sardegna.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 4,8° registrata a Viterbo (VT - 326 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,4° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo generalmente coperto su tutte le zone salvo maggior presenza di sole sul settore montano. Su pianura e costa sarà probabile il rischio di deboli precipitazioni, più probabili sui settori orientali.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.