sabato 29 ottobre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/10/2016

Ritorna l'ora solare!
Buon sabato 28 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Come non cominciare l'articolo odierno ricordandovi che questa notte troneremo all'ora solare; più precisamente, alle ore 03:00 dovremo spostare indietro di un ora le lancette dei nostri orologi, guadagnando così un'ora di sonno nella giornata di domenica. Tuttavia i vantaggi non si limitano al riposo domenicale, infatti l'introduzione di questa tipologia di orario è stata adottata per risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica... infatti la mattina la luce arriverà un ora prima, ma per contropartita, vedremo calare il sole molto prima al pomeriggio! L'ora solare sembra non godere di molta simpatia, tanto che si dice che sia in grado di creare sintomi come stress, stanchezza, spossatezza, inappetenza, problemi d’umore e difficoltà di concentrazione... poco male amici miei,  l'ora solare ci terrà compagnia solo sino all'ultimo weekend di marzo 2017, quando potremo tornare alla più amata ora legale.

Per quanto riguarda il lato metereologico, posso confermarvi che trascorreremo questo lungo ponte di Ognissanti in compagnia del bel tempo e con temperature miti (nelle ore diurne) ma senza l'eccesso degli scorsi giorni. Il bel tempo dovrebbe tenerci compagnia - salvo locali disturbi in Sicilia - almeno sino al 2/3 novembre, quando lo scudo anticiclonico dovrebbe iniziare ad indebolirsi lasciando la strada libera ad aliti più freschi di natura orientale.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su praticamente tutta la Penisola, dalle Alpi alla Calabria, salvo locale nuvolosità all'estremo sud e sulla Sicilia, dove non si escludono precipitazioni, sopratutto sulle coste meridionali.

Sotto i 1000 mentri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutta la Regione avremo cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso. Attenzione alle nebbie nelle ore più fredde nelle valli e localmente anche in pianura, a causa del riscaldamento diurno del suolo.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 20° sulla costa, tra 4° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La giornata di DOMENICA 30 sarà la fotocopia di sabato con cieli generalmente sereni o localmente poco nuvolosi con rischio nebbie nelle ore più fredde.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 19° sulla costa, tra 4° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 31 sarà probabilmente di cielo generalmente poco nuvoloso o localmente variabile, specie sulla costa ed in pianura. Temperature in diminuzione.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 18° sulla costa, tra 4° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7 e 1 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.