giovedì 27 ottobre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/10/2016

Centro di Ussita (MC) fortemente
scosso dal sisma di ieri 26/10/2016
Fotografia di proprietà ansa.it
Buon giovedì 27 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Purtroppo la terra ha tremato ancora nel Centro Italia ed ha colpito nuovamente le zone già duramente scosse dal terremoto del 24 agosto; infatti ieri verso le 19:20 vi è stato il primo sisma con una magnitudo pari a 5,6° ad una profondità di circa 9 km e con epicentro in Valnerina, nelle Marche, all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Tuttavia il sisma si è fatto sentire fortemente in tutto il Centro Italia e non solo; scosse sono state avvertite chiaramente a Firenze, Napoli e Roma, ma anche al nord i lampadari hanno ondeggiato (fonti a me vicine, raccontano che anche a San Giorgio di Nogaro - UD - Friuli Venezia Giulia - 7 mt.s.l.m. - negli appartamenti sopra il 3° piano il sisma è stato chiaramente avvertito).
I maggiori danni sono stati registrati, oltre che nelle zone già colpite dal terremoto di agosto, nel paesino di Ussita (MC - 774 mt.s.l.m.), con diversi crolli ed interruzione di energia elettrica, ma fortunatamente non sembra vi siano state delle vittime. In seguito alla prima scossa ve ne sono state delle altre, anche più forti, sopratutto durante la notte, una su tutte quella delle 22:00 che ha fatto registrare una magnitudo pari a 5,9°.
A peggiorare le cose, gli sfollati purtroppo dovranno fare i conti anche con il brutto tempo che sta imperversando in quelle zone.

Per quanto riguarda la situazione meteo generale, stiamo assistendo ad una netta inversione delle condizioni metereologiche, infatti, mentre fino a ieri il nord era sotto una coltre di nebbie e nuvole basse con clima umido ed uggioso ed il sud viveva un colpo di coda estivo (ieri la massima assoluta registrata a Catania è stata di 33°!!), oggi abbiamo un drastico peggioramento meteo al centro sud, con diffuse precipitazioni e temperature in diminuzione, mentre al nord splende il sole con il termometro in risalita. Durante il weekend però l'Alta Pressione Oceanica, si impadronirà di buona parte dell'Europa Centro Occidentale, riportando condizioni di cielo sereno su tutta la Penisola, sud compreso.
Dunque avremo bel tempo assicurato per tutto il ponte di Ognissanti, mentre dai primi giorni di novembre la struttura anticiclonica dovrebbe progressivamente indebolirsi, lasciando la strada libera alle correnti perturbate, provenienti probabilmente da est.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi; sul resto del nord, avremo parimenti condizioni di bel tempo ovunque. Scendendo la Penisola il cielo passerà rapidamente da variabile a coperto con diffuse precipitazioni, anche temporalesche, specie all'estremo sud ed in Sicilia; variabile in Sardegna.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Il cielo si presenterà in prevalenza sereno su tutte la Regione. Attenzione alle nebbie, possibili nelle ore più fredde a causa del riscaldamento del terrno per la forte presenza di sole.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 20° sulla costa, tra 8° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.