martedì 25 ottobre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 25/10/2016

Martedì 25 Ottobre 2016
Buon martedì 25 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Un nucleo di bassa pressione è sprofondato nel Golfo di Biscaglia ed automaticamente un promontorio africano è risalito verso la nostra Penisola investendo con i suoi venti di scirocco tutta l'Italia e portando un netto aumento termico che ha elevato le temperature di tutto lo Stivale su valori decisamente fuori media. Tuttavia il bel tempo non è garantito ovunque, infatti se al sud splende il sole e le temperature sono da fine estate (ieri Alghero ha fatto registrare la sua temperatura massima in 30,1° e buona parte del sud non scende sotto i 27° di massima), al nord i cieli sono grigi, con atmosfera umida e spesso uggiosa, anche se i fenomeni sono sempre deboli, localizzati ed intermittenti. Nei prossimi giorni non si dovrebbero vedere grossi cambiamenti, mentre verso il fine settimana e probabilmente per tutto il ponrte di Ognissanti, il clima dovrebbe migliorare al nord e peggiorare al sud, colpito da un nucleo freddo ora presente sui Balcani; le temperature caleranno un po ovunque ma resteranno comunque generalmente miti.

Per quanto riguarda la giornata odierna, sulle Alpi avremo cielo generalmente variabile con possibili precipitazioni, probabili su tutte le zone; sul resto del nord avremo ancora cielo variabile con diffuse precipitazioni, comunque di debole intensità. Scendendo la Penisola, il cielo si presenterà ancora variabile, salvo presentarsi sempre più sgombro di nuvole, man mano che ci si avvicina al sud.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,1° registrata a Fiè allo Scilliar sul Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30,1° registrata a Alghero (SS - 7 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo coperto su tutta le zone con diffuse precipitazioni, comunque di debole intesità ed intermettenti. Attenzione ai possibili banchi dei nebbia nelle ore più fredde. Tempo migliore sul tarvisiano.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 20° sulla costa, tra 12° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.