giovedì 20 ottobre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/11/2016

Giovedì 20 Ottobre 2016
Buon giovedì 20 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Come largamente anticipato negli scorsi post, ieri in nottata sono giunti i primi sbuffi di aria perturbata ch hanno causato piogge e temporali al nord; la situazione non potrà che peggiorare nelle prossime ore con clima instabile ed a tratti perturbato su buona parte della nostra Penisola. Non dobiamo attendere nubifragi ed innondazioni, ma bensì un lungo periodo, che ci accompagnerà fin tutto il weekend, tra piogge, temporali, schiarite e temperature in ribasso. Terminato questo periodo, adremo in contro (sembra ormai certo) ad una nuova risalita africana, con bel tempo per tutti e temperature nuovamente in rialzo, di molto sopra la media stagionale.

Per quanto riguarda la giornata odierna, sulle Alpi avremo cielo da nuvoloso a variabile sul settore orientale, dove non si escludono residue preicipitazioni, mentre sarà generalmente sereno o poco nuvoloso su quello occidentale; sul resto del nord il cielo si presenterà generalmente variabile o poco nuvoloso con possibili precipitazioni sul settore orientale. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di generale variabilità con possibili precipitazioni o temporali sparsi.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione avremo cielo generalmente coperto con piogge anche abbondanti o temporalesche nella prima parte della giornata. In montagna potremmo avere delle nevicate, a partire dai 1300 sulla Carnia e sino al fondovalle nel tarvisiano. A partire dalla serata, generale miglioramento.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 17° sulla costa, tra 9° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3 e -2, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.