martedì 18 ottobre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 18/11/2016

Martedì 18 Ottobre 2016
Buon martedì 18 ottobre a tutti i lettori di MtS!
La parentesi calda e senza perturbazioni sta per volgere al termine... infatti una serie di perturbazioni atlantiche stanno per affacciarsi alla catena alpina e ben presto faranno tracimare, inizialmente sulle pianure del nord, le precipitazioni che saranno anche nevose sulle montagne (anche sull'appennino settentrionale) - a quote medio alte - a causa del generale abbassamento delle temperature cui andremo in contro. Il peggioramento dovrebbe cominciare tra oggi e domani e dovrebbe interessare - tra alti e bassi - tutta la settimana con una recrudescenza precipitativa attesa per il fine settimana, allorquando secondo alcuni modelli matematici, potrebbe anche esservi un richiamo anticiclonico, nuovamente africano, in seguito all'isolamento di un nucleo perturbato in zona Golfo di Biscaglia. Vedremo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile sulla catena alpina con pioggie sparse su tutti i settori; sul resto del nord avremo ancora cielo generalemtne variabile, ma il rischio precipitazioni sarà piuttosto basso. Scendendo la Penisola incontreremo cielo variabile ma con scarso rischio precipitativo, se non si escludono locali e deboli pioggie su estremo sud e Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 7,7° registrata a Fiè allo Scilliar sul Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27,6° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da variabile a coperto con maggiore nuvolosità sul settore alpino, dove non si escludono locali e deboli precipitazioni. 
Le temperature saranno comprese tra 14° e 20° sulla costa, tra 10° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.