sabato 15 ottobre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/10/2016

Sabato 15 Ottobre 2016
Buon Sabato 15 ottobre a tutti i lettori di MtS!
La perturbazione che ha portato aria fresca e preicipitazioni diffuse su bona parte del centro nord, sta esaurendo le sue pile e ben presto lascerà il posto al ben più caldo anticiclone africano; anticiclone che, già da qualche ora, sta incombendo sul sud Italia, portando nuvamente i termometri su valori estivi, se si pensa che ieri a Palermo-Punta Raisi il termometro ha fatto segnare la temperatura massima di 34,9°!
Il tempo dunque è destinato a migliorare e, già nella giornata odierna, le precipitazioni cesseranno un po ovunque ed il cielo reserà sereno o poco nuvoloso, con le temperature che diverranno gradevoli e localmente addirittura miti (nelle ore centrali) anche al nord. Attenzione però alla compasa delle prime nebbie nelle pianure del nord.
Purtroppo il bel tempo non durerà molto a lungo e già dalla giornata di martedì, avremo i primi cenni di cedimento della struttura anticiclonica al nord, sotto l'attacco di una perturbazione discesa dalle isole britanniche, mentre al sud prevarranno ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso; l'assalto alla nostra Penisola dovrebbe completarsi entro la metà settimana e saremo nuovamente in compagnia di diffuse precipitazioni e temperature nuovamente in ribasso, comunque entro le medie stagionali.

PER QUANTO RIGUARDA LA GIORNATA ODIERNA, avremo cielo da variabile a nuvoloso sull'arco alpino con possibili residue precipitazioni, specie al mattino, e sui settori centro orientali; sul resto del nord avremo cielo variabile o nuvoloso ad est, dove saranno possibili residue precipiazionio, specie al mattino, anche temporalesche, mentre sul settore occidentale il cielo sarà maggiormente sgombro di nuvole. Scendendo la Penisola avremo ancora cielo variabile o nuvoloso con possibili precipitazioni, anche temporalesche, sulla dorsale appenninica, sulle coste del medio-basso Tirreno e su Calabria e Sicilia ionica; possibili piogge anche sul settore nord-occidentale della Sardegna.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 7° registrata a Mignanego, sul Passo dei Giovi (GE - 448 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,9° registrata a Palermo-Punta Raisi (PA - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutta la Regione avremo cielo coperto con abbondanti precipitazioni su tutte le zone, anche temporalesche con scirocco sostenuto sulla costa, dove si potrebbero verificare delle mareggiate; in giornata generale miglioramento su tutta la Regione.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 22° sulla costa, tra 13° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA, su tutta la Regione avremo cielo da poco nuvoloso a variabile con temperature gradevoli nelle ore centrali della giornata. Attenzione alle possibili nebbie di sera e di primo mattino.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 21° sulla costa, tra 10° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montanga saranno di 12 e 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo da poco nuvoloso a variabile su tutta la Regione, con temperature miti nella parte centrale della gioranta. Attenzione alle possibili nebbie, nelle ore più fredde della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 22° sulla costa, tra 9° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.