giovedì 13 ottobre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 13/10/2016

Giovedì 13 Ottobre 2016
Buon giovedì 13 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Siamo alla vigilia di un corposo maltempo che sarà generato da un nucleo di bassa pressione posizionato sull'ovest Europeo; avremo diffuse precipitazioni, anche temporalasche e frequenti saranno i nubifragi in diverse località del Paese, sopratutto al nord e sui versanti tirrenici, in particolare su quello ligure e toscano, dove si potrebbero anche avere degli alluvioni. Massima attenzione dunque, sopratutto nelle prossime 24/36 ore, con il massimo della violenza precipitativa che dovrebbe concentrarsi nella giornata di venerdì. Trascorsa questa sfuriata, lo stesso nucleo di bassa pressione sprofonderà all'altezza del Golfo di Biscaglia, richiamando una risalita Africana sull'Italia; ritornerà il sole ed avremo un brusco rialzo termico, su tutta la Penisola, anche di 10°, localmente addirittura di 14°/15°, tanto che le temperature, in diverse località del sud, raggiungeranno nuovamente i 30°. Anche al nord il termometro tornerà a salire ed avremo temperature da tarda estate piuttosto che da inizio autunno! 
Tale configurazione barica dovrebbe comunque durare poco, infatti i principali modelli prevedono una nuova irruzione nord atlantica con il ritorno delle precipitazioni e un nuovo crollo termico.

Per quanto riguarda la giornata odierna, sulle Alpi avremo cielo da variabile a coperto con probabili precipitazioni, nevose sopratutto sul settore occidentale, dove il cielo si presenterà maggiormente coperto; sul resto del nord avremo cielo da variabile a coperto con maggiore presenza di nubi sui settori centro occidentali, dove saranno possibili diffuse precipitazioni, mentre ad est avremo maggiore variabilità. Sccendendo la Penisola avremo ancora cielo variabile o nuvoloso, con precipitazioni diffuse sulla dorsale appenninica e sul versante tirrenico; al sud invece avremo tempo migliore con maggiore presenza di sole, salvo locali precipitazioni in Calabria e maggiore nuvolosità in Sardegna.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia, è stata di -1,6° registrata a Tarvisio (UD - 776 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da variabile a nuvoloso, su tutte le zone, con maggiore compattezza nuvolosa verso sera, quando dovrebbero iniziare le prime precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 18° sulla costa, tra 2° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 6 e -2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.