martedì 11 ottobre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/10/2016

Martedì 11 Ottobre 2016
Buon martedì 11 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Lo scorso weekend è stato caratterizzato da un generale maltempo, con pioggie torrenziali al sud e piuttosto moderate al nord, dove però sulle montagne, sopra i 1500/1600 metri (localmente anche più in basso), è comparsa la prima neve. Questo mal tempo è ascrivibile ad un vortice imperniato sui Balcani che richiama aria fredda direttamente dall'Artico, caratterizzando il clima dell'Europa centrale, orientale e della nostra Penisola con temperature localmente sotto media stagionale.
I possibili scenari futuri sono tutti dipendenti dalle perturbazioni atlantiche - la normalità in questo periodo dell'anno - e se esse dovessero piombare su di noi, con il loro carico di aria estremamente umida, nell'impatto con il freddo preesistente potrebbero innescare "bombe metereologiche" davvero interessanti.... ma se esse si dovessero invece concentrare in zona azzorriana, da noi vi sarebbe un richiamo africano con caldo fuori norma e la comparsa delle prime nebbie... vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, sulle Alpi avremo cielo da variabile a nuvoloso sul settore orientale, mentre ad ovest la nuvolosità sarà più compatta e si potrebbero avere precipitazioni anche nevose, specie sulle vette piemontesi; sul resto del nord avremo cielo da poco nuvoloso a variabile sul settore centro orientale, mentre su quello occidentale il cielo sarà maggiormente nuvoloso e si potrebbero avere delle deboli precipitazioni, sopratutto su ovest Lombardia, sul Piemonte e sulla Liguria. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di generale varibilità, mentre le nuvole si faranno più compatte con diffuse ma moderate precipitazioni su tutti i settori del centro sud; su Sicilia e Sardegna, cielo variabile o poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile sulla costa e sulla bassa pianura, mentre sulle altre zone avremo cielo variabile con possibili precipitazioni sul settore montano o dell'alta pianura, comunque di debolissima intensità.
Le temperature saranno comprese fra 10° e 17° sulla costa, tra 5° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5 e -3° rispettivamente alle quote di 1000 e  2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.