sabato 8 ottobre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 08/10/2016

Sabato 08 Ottobre 2016
Buon sabato 8 ottobre a tutti i lettori di MtS!
La confluenza di aria fredda continentale da est ed il nucleo instabile imperniato sui Balcani, rende il clima decisamente instabile ed a tratti perturbato, sopratutto al centro sud con frequenti temporali e mareggiate; è di ieri la notizia di una tromba d'aria sul napoletano che ha scoperchiato diverse case ed abbattuto alberi, per fortuna senza vittime ma solo un paio di lievi feriti. 
Il maltempo si acuirà nel corso della prossima settimana, quando sembra che l'alta pressione delle Azzorre tenda ad estendersi verso nord-est, richiamando ancora aria sempre più fredda dalle pianure russe; avremo un netto calo termico, su valori tipicamente pre-invernali, e potrebbero comparire le prime nevicate stagionali in montagna.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da variabile a nuvoloso sull'arco alpino con possibili precipitazioni, più probabili sui settori orientali; sul resto del nord il cielo si presenterà generalmente variabile o nuvoloso, con maggiore presenza di nuvole sopratutto sui settori orientali. Scendendo la Penisola, incontreremo ancora spiccata variabilità climatica con precipitazioni, anche temporalesche, soprautto sulle zone centrali. Al sud invece il cielo sarà generalmente poco nuvoloso, con scarsa probabilità di precipitazioni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia, è stata di 5,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 28,6° registrata a Fontanarossa (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo cielo in prevalenza nuvoloso o variabile su tutta la Regione con possibili precipitazioni in montagna, più probabili sui settori occidentali e nella seconda parte della giornata; le precipitazione saranno comunque di debole intensità.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 18° sulla costa, tra 9° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Per quanto riguarda DOMENICA, nella nottata avremo residue e sparse precipitazioni, comunque di debole intensità che tenderanno ad esaurirsi al mattino con ampie schiarite. In giornata il clima si presenterà variabile sul settore montano e poco nuvoloso sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 19° sulla costa, tra 8° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7 e -1 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di condizioni di generale variabilità con possibili deboli e locali precipitazioni sul settore montano.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 18° sulla costa, tra 6° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6 e -2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.