giovedì 6 ottobre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/10/2016

Giovedì 6 Ottobre 2016
Buon giovedì 6 ottobre a tutti i lettori di MtS!
L'aria artica continua a scendere sull'Europa centro-orientale ed i suoi effetti si fanno sentire anche in Italia, con il termometro che è sceso verticalmente, tanto che di primo mattino e alla sera il freddo è decisamente pungente, mentre nelle ore centrali della giornata i raggi del sole non sono comunque più sufficienti a consentirci l'uso di abiti estivi, almeno al nord; al sud invece le temperature, seppur non più estive, continuano a rimanere abbastanza alte, come a Decimomannu in Sardegna dove ieri si è registrata una massima di 26,8°.
Dal punto di vista precipitativo il clima sarà instabile ed a tratti vi saranno dei disturbi a macchia di leopardo, ma nulla di organizzato in quanto le masse d'aria provenienti dalla Russia saranno generalmente secche, almeno per i prossimi giorni...

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile sulle Alpi, con basso o nullo rischio di precipitazioni; sul resto del nord avremo cielo generalmente variabile con più presenza di sole ad est e maggiore nuvolosita ad ovest, dove non si escludono locali e deboli precipitazioni. Scendendo la Penisola incontreremo ancora diffusa variabilità climiatica con possibili precipitazioni sopratutto su Marche, Umbria e Lazio, mentre al Sud le precipitazioni saranno più probabili sul versante tirrenico e meno su quello adriatico; variabile in Sicilia e Sardegna.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,2° a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,8° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con maggiore presenza di sole sulla costa e sulla bassa pianura. Rischio precipitazioni pari a 0.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 18° sulla costa, tra 4° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.