martedì 4 ottobre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 04/10/2016

Buon martedì 04 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Continua il bel tempo su buona parte d'Italia, infatti dopo la breve parentesi perturbata del weekend, il clima si è ristabilito e nelle ore centrali della giornata risulta piacevolmente gradevole, mentre al mattino e nella notte le temperature scendono sensibilmente; tuttavia vi sono località al sud come in Sardegna, in Puglia ed in Calabria in cui il termometro riesce ancora a toccare i 30°, mentre in Sicilia addirittura si superano, come è successo ieri a Catania con i suoi 32,8°!
La strtuttura altopressoria sta però cedendo sotto i colpi delle perturbazioni atlantiche e ben presto l'Europa centrale e marginalmente anche la nostra Penisola verranno attaccate da due strutture: una perturbazione atlantica da ovest e venti gelidi da est. L'incontro tra le due strutture - probabilmente a partire da giovedì - porterà ad un vero e proprio assaggio invernale con un crollo verticale delle temperature, mentre per quanto riguarda l'aspetto precipitativo bisogna ancora capire l'intensità delle correnti orientali. Vi terrò aggiornati.

Per quanto riguarda la giorata odierna, avremo da sereno a poco nuvoloso sull'arco alpino; stessa sorte per i cieli del resto del nord, dove le nuvole saranno praticamente assenti quasi ovunque. Scendendo la Penisola il registro non cambia se non si escludono le coste del medio adriatico e del medio tirreno dove la nuvolosità si farà più consistente e non si escludono deboli precipitazioni; il cielo si presenterà variabile al sud, con possibili preicpitazioni sulle coste tirreniche della Calabria, mentre in Sicilia e Sardegna splenderà il sole.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 21° sulla costa, tra 8° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10 e 2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.