giovedì 29 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/09/2016

Giovedì 29 Settembre 2016
Buon giovedì 29 settembre a tutti i lettori di MtS!
L'Anticiclone Azzorriano continua a tener banco, portando condizioni da tarda estate (seppur con notti e mattini piuttosto freschi); tuttavia il suo posizionamento, inmperniato sulla Penisola Iberica, lascierà il suo fianco sud orientale molto debole ed una perturbazione nord africna riuscirà a portre diffuse precipitazioni, anche temporalesche e localmente molto intense e violente, specie su Sicilia ed estremo sud. La pertrbazione dovrebbe coinvolgere anche il centro e parte del nord, mentre il versante adriatico ed il nord est dovrebbero essere esclusi da questo peggioramento. In seguito avremo una nuova ricucitura anticiclonica con un supporto addirittura sub-tropicale, con i termometri che schizzeranno verso l'alto e si riporteranno su valori decisamente più consoni alla stagione estiva.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o poco nuvoloso sull'arco alpino, con maggior presenza di sole sul settore occidentale; sul resto del nord avremo ancora cielo sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola avremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo maggiore nuvolosità in Sicilia, dove non si escludono temporali, sopratutto sulle coste ioniche.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieiri in Italia è stata di 7,4° registrata a Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 29,6° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo serno o poco nuvoloso ovunque, salvo nuvolosità più compatta sul settore montano e dell'alta pianura, comunque con scarsa o nulla possibilità di precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 23° sulla costa, tra 11° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 10 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.