martedì 27 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/09/2016

Marteedì 27 Settembre 2016
Buon martedì 27 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Ci stiamo avviando verso la fine di settembre e stiamo per accogliere uno dei grandi protagonisti autunnali: il mese di ottobre; tuttavia il clima non sarà affatto autunnale... infatti l'alta pressione azzorriana, che in questi giorni ha caratterizzato buona parte del clima della nostra Penisola con tanto sole e temperature gradevoli, contineurà nella sua azione almeno sino a fine settimana, quando un nucleo perturbato nord africano andrà a creare una forte depressione che porterà a violenti temporali e nubifragi, specialmente nelle zone dell'estremo sud, in Sicilia ed in Sardegna. Anche per il resto della Penisola non andrà meglio, con le precipitazioni che colpiranno anche il centro Italia e alcune parti del nord, mentre il versante adriatico dovrebbe rimanere parzialmente a riparo delle precipitazioni.
Finita questa sfuriata temporalesca, sembra che ottobre si apra all'insegna di nuovo bel tempo, addirittura di natura africana, con tanto sole e temperature sopra media.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, sull'arco alpino avremo cielo variabile con maggiore presenza di sole sui settori orientali e più nuvolosità su quelli occidentali dove non si escludono locali precipitazioni; sul resto del nord avremo generale variabilità, con maggiore presenza di sole ad est. Scendendo la Penisola avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con maggior consistenza di nubi all'estremo sud, dove non si escludono locali precipitazioni, specie in Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima asssoluta di ieri in Italia è stata di 6,8° registrata ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 29° regiatrata a Capo Frasca nel comune di Arbus (Sud Sardegna - 311 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione avremo cielo sereno o poco nuvoloso, salvo maggiori addensamenti sul settore montano, sopratutto nella prima parte della giornata, tuttavia il rischio precipitazioni sarà praticamente nullo!
Le temperature saranno comprese tra 15° e 25° sulla costa, tra 11° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.