sabato 24 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/09/2016

Sabato 24 Settembre 2016
Buon sabato 24 settembre a tutti i lettori di MtS!
Siamo ormai entrati in autunno, sia dal punto di vista metereologico che da quello astronomico, ma sembra che per entrare nell'autunno climatico dovremmo aspettare ancora un pochino... infatti in questi giorni si è insediata sulla nostra Penisola e su buona parte dell'Europa occidentale, un vasto campo altopressorio continentale - l'Alta delle Azzorre - che ci sta regalando delle giornate soleggiate e dal clima gradevole. L'intero weekend dovrebbe trascorrere tra sole, al nord, e brevi annuvolamenti, sopratutto al sud, mentre i primi giorni della prossima settimana vedranno un peggioramento climatico che interesserà sopratutto le Regioni meridionali; la "coperta" anticiclonica infatti non sarà abbastanza lunga da coprire tutta l'Italia, anche perché la nostra Penisola sarà coperta soltanto dal bordo orientale della struttura oceanica e quindi sbuffi perturbati riuscirebbero a filtrare laddove i valori pressori saranno più bassi. A partire da mercoledì/giovedì però avremo una ripresa delle Azzorre con il sole che tornerà a conquistare tutta la nostra Penisola e gran parte del Continente e con le temperature che riprenderanno vigore e saranno decisamente sopra media; ad ottobre poi, sembra che l'Anticiclone delle Azzorre possa ricevere anche un richiamo africano portando i termometri a toccare e localmente superare addirittura i 30° in diverse località del sud... vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile sull'arco alpino con maggior presenza di nubi sui settori occidentali, dove non si esclude qualche locale precipitazione; sul resto del nord avremo ancora cielo da poco nuvoloso a variabile, con maggior nuvolosità sul settore occidentale. Scendendo la Penisola il cielo sarà generalmente variabile con possibili precipitazioni, sulla Sardegna e sulle coste ioniche della Calabria e della Sicilia, dove non si escludono anche violenti temporali. Tempo migliore sul versante adriatico.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di 8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 28,6° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutte le zone condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti nelle prime ore del mattino.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 24° sulla costa, tra 11° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA su tutta la Regione avremo cielo sereno o poco nuvoloso, salvo nubi più consistenti sul settore montano con rischio precipitazioni basso o nullo.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 25° sulla costa, tra 10° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tenedenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo nuvolosità più consistente sul settore montano e nelle pianure più interne.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 25° sulla costa, tra 12° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.