giovedì 22 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/09/2016

Buon giovedì 22 settembre a tutti i lettori di MtS!
SIAMO UFFICILMENTE IN AUTUNNO... infatti dopo l'inizio dell'autunno metereologico (1 settembre), oggi alle ore 14:21 UTC (Tempo Coordinato Universale, 16:21 per l'ora italiana) comincia ufficialmente anche l'autunno astrologico, in concomitanza con L'Equinozio d'autunno. 

L'EQUINOZIO d'AUTUNNO, oltre ha sancire ufficialmente l'inizio della stagione autunnale, è quel giorno in cui - più propriamente quel momento in  cui - il sole si trova esattamente sopra all'equatore terrestre, e quindi i raggi di luce sono perfettamente perpendicolari all'asse di rotazione del pianeta ed in questo giorno le ore di luce sono le stesse delle ore di buio, ma, allo stesso tempo, a partire dal giorno dell'equinozio d'autunno, le ore di luce saranno sempre meno di quelle di buio.
Le piccole discrepanze tra la durata dell'anno scandita dai calendari e l'effettiva durata dell'anno astronomico, hanno fatto si' che la data del giorno degli equinozi cambi negli anni... si pensi che prima dell'introduzione del calendario gregoriano, nel 1582, si era verificato un graduale slittamento e l'equinozio d'autunno cadeva circa 10 giorni dopo la data formale. Per recuperare la discrepanza accumulatasi nel tempo vennero eliminati i giorni in eccesso e si stabili' di eliminare 10 giorni dal calendario, ossia che il giorno successivo al 4 ottobre 1582 fosse il 15 ottobre. Nei tempi moderni invece l'evento slitta tra il 20 ed il 24 settembre, anche se raramente capita che cada il giorno 24, infatti l'ultima volta è caduto nel 1931 e la prossima volta sarà nel 2303. Lo spostamento delle date di inizio dell'Equinozio avviene perchè la Terra ci mette 365,25 giorni a fare una rotazione completa ed il "tempo extra" viene accumulato per ritardare l'equinozio ogni varie centianaia di anni....
Per quanto riguarda il quodro metereologico, come anticipato negli scorsi editoriali, la settimana si chiuderà in compagnia dell'Alta Pressione delle Azzorre e quindi con tanto sole per tutti e temperature nuovamente gradevoli, sopratutto nei valori massimi. L'inizio della prossima settimana, potrebbe invece portare ad un nuovo peggioramento, in quanto le Azzorre non sarebbero in grado di resistere all'assalto di una perturbazione nord atlantica. Avremo così il ritorno delle piogge ed un nuovo abbassamento termico.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile sull'arco alpino, con maggior presenza di sole sul settore orientale; sul resto del nord avremo cielo variabile su tutti i settori, anche qui con maggiore presenza di sole sul settore orientale. Scendendo la Penisola il cielo si presentereà ancora variabile ed anche al sud non vi saranno grosse novità, salvo precipitazioni, anche temporalesche sul basso versante adriatico e sulla Calabria tirrenica.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 7,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con basso o nullo rischio di precipitazioni ovunque.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 24° sulla costa e tra 11° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11 e 4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.