martedì 20 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/09/2016

Martedì 20 Settembre 2016
Buon martedì 20 settembre a tutti i lettori di MtS!
Continua il clima instabile ed a tratti perturbato che ci ha tenuto compagnia negli ultimi giorni; instabilità che dovrebbe persistere - adesso alimentata dagli sbuffi della Depressione d'Islanda e da nuclei perturbati orientali poi - almeno sino a fine settimana, quando l'Alta delle Azzorre dovrebbe riuscire a spingersi verso est, regalandoci una conclusione mensile con sole e temperature gradevoli.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile su tutto l'arco alpino con possibili precipitazioni probabili su tutti i settori; sul resto del nord avremo ancora cielo variabile ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Scendendo la Penisola incontreremo ancora cielo variabile con probabili precipitazioni, anche temporalesche, sul versante Adriatico e sulle coste tirreniche della Calabria e della Sicilia; sulle altre zone più presenza di sole, specialmente sul medio versante tirrenico.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 9° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 31,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo variabile o nuvoloso con probabili precipitazioni, anche temporalesche, nella seconda parte della giornata, specie sul settore montano e sul triestino.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 24° sulla costa, tra 13° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.