sabato 17 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/09/2016

Sabato 17 Settembre 2016
Buon sabato 17 settembre a tutti i lettori di MtS!
Il maltempo imperversa ancora su gran parte d'Italia e lo potrebbe fare per molti altri giorni... infatti l'alta pressione che qualche giorno fa vi dicevo si sarebbe impadronita della nostra Penisola e avrebbe riportato sole e clima gradevole, dai modelli di oggi sembra invece si diriga verso il nordest Europeo sull'asse iberico-scandinavo, lasciando così la porta spalancata alle perturbazioni nord atlantiche. Se ciò venisse confermato, avremo una recrudescenza del mal tempo con diffuse precipitazioni, anche temporalesche e grandigene (vista l'enorme energia termica ancora presente nel Mediterraneo) che abbasserebbero ulteriormente le temperature, portandoci ancora più a fondo nel clima autunnale. Vedremo...

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo coperto sull'arco alpino con diffuse precipitazioni possibili su tutti i settori; sul resto del nord avremo cielo da variabile a coperto con possibili precipitazioni e temporali, specie sul settore orientale. Scendendo la Penisola il registro non cambierà ed avremo cielo generalmente variabile con probabili precipitazioni su tutti i settori; anche a sud le cose non andranno meglio se non si escludono locali zone del versante basso adriatico, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, dove potrebbe esservi maggior spazio al cielo sereno.

Sotto i 1000 metri di quota la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,8° registrata Trapani (TP - 14 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, dopo le diffuse precipitazioni della nottata, OGGI avremo al mattino un miglioramento delle condizioni con il cielo che dovrebbe rischiararsi nel corso della giornata, salvo residue precipitazioni sul settore orientale e su quello montano. Nella seconda parte della giornata probabile nuovo peggioramento.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 25° sulla costa, tra 15° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA avremo su tutta la Regione avremo clima instabile ed a tratti perturbato con precipitazioni e temporali possibili su tutta le zone e e più probabili ed organizzate dal pomeriggio. Non si escludono fasi con tempo migliore e soleggiato, specie in mattinata.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 25° sulla costa, tra 14° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12 e 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo variabile su tutta la Regione con possibili ulteriori precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 25° sulla costa, tra 13° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13 e 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.