venerdì 16 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/09/2016

Venerdì 16 Settembre 2016
Buon venerdì 16 settembre a tutti i lettori di MtS!
Il nucleo di bassa pressione che dal Golfo di Biscaglia si è spostato sino a noi, ha scaricato nella giornata di ieri nubifragi e temporali su tutto il nord, sopratutto sui settori occidentali, dove è caduta tanta acqua quanta ne cade normalmente in un mese intero. Il maltempo - ahinoi - ci terrà compagnia e localmente si acuirà durante tutto il weekend, con il coinvolgimento anche dell'estremo sud, precedentemente saltato dalla perturbazione. Le temperature caleranno ulteriormente e per avere un miglioramento climatico dovremmo attendere la metà della prossima settimana con un lieve aumento termico, ma ormai per l'estate, quella vera, saremo fuori tempo massimo! Ciò non toglie tuttavia che potremmo ancora avere giornate dal clima gradevole.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da variabile a coperto sull'arco alpino con diffuse precipitazioni possibili su tutte le zone; sul resto del nord, avremo cielo da coperto a variabile con pioggie e temporali, sopratutto sul nordest. Scendendo la Penisola, incontreremo condizioni di cielo coperto con diffuse precipitazioni anche temporalesche, specie sul versante tirrenico, mentre all'estremo sud il clima sarà ancora buono con cielo generalmente poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33,4° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da variabile a coperto con diffuse precipitazioni, anche temporalesche che nelle ore notturne (tra venerdì e sabato) potrebbero assumere anche carattere violento. In giornata possibili fasi di tempo migliore.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 27° sulla costa, tra 16° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15 e 9 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.