mercoledì 14 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO: 14/09/2016

Mercoledì 14 Settembre 2016
Buon mercoledì 14 settembre e...
buon 10° anno insieme a tutti i lettori di di MtS!
Il nucleo di bassa pressione - responsabile del mal tempo nella Penisola Iberica, in Francia ed in Inghilterra, nonché responsabile del richiamo nord africano dello scorso weekend - si sta spostando verso est e molto presto impatterà con la nostra Penisola, portando diffuse precipitazioni, spesso a carattere temporalesco con forti colpi di vento e probabili grandinate. 
Inizialmente le zone maggiormente colpite saranno quelle del nord ovest, ma molto presto i fenomeni si estenderanno a tutto il centro nord, mentre il sud resterà ancora in compagnia del bel tempo con clima estivo, di contro, nelle zone interessate dal mal tempo, avremo un netto calo termico. Entro il weekend però il nucleo perturbato scenderà la Penisola andando a guastare anche il tempo al sud e ripèortando anche temporali e crollo termico!
Dunque estate finita? La risposta è "NI"... certo, ci stiamo avvicinando a grandi passi verso l'inizio dell'autunno astronomico (22 settembre - ore 14,21: Equinozio d'Autunno) e il sole non avrà più la forza necessaria per rigalarci i roventi tepori della scorsa settimana, ma avremo comunque ancora giornate soleggiate dal clima gradevole; infatti la prossima settima dovrebbe comunciare sotto il segno dell'anticiclone con un netto rialzo termico.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutto l'arco alpino, con scarso rischio precipitativo, slavo sui settori occidentali; sul resto del nord avremo ancora cielo sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola incontreremo ancora cielo sereno ed anche al sud il clima migliorerà definitivamente grazie all'allontanamento del nucleo di bassa pressione che negli scorsi giorni ha caratterizzato il clima del mezzogiorno. Residue precipitazioni o temporali si potrebbero avere ancora lungo la dorsale appenninica e sulle coste ioniche della Calabria.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32° registrato a Capo Frasca, nel comune di Arbus (Sud Sardegna - 311 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo maggior presenza di nuvole dal pomeriggio sul settore montano, dove non si escludono locali e brevi temporali, specie sul tarvisiano.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 30° sulla costa e tra 15° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19 ed 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.