martedì 13 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 13/09/2016

Martedì 13 Settembre 2016
Buon martedì 13 settembre a tutti i lettori di MtS!
Dopo una prima metà di settembre tutto sommato estiva, stiamo per avvicinarci al vero cambio climatico stagionale... infatti il nucleo di bassa pressione stazionante sul Golfo di Biscaglia - responsabile del richiamo nord africano del weekend - si sposterà verso est andando ad impattare, intorno al 16 settembre, sulla nostra Penisola; avremo diffusi temporali, specie al nord ovest, sul versante tirrenico e sulla Sardegna dove le precipitazioni potrebbero assumere carattere violento e potrebbero essere spesso accompagnate da forti colpi di vento e grandinate e le temperature subiranno un sensibile crollo. Successivamente, il nucleo di bassa pressione dovrebbe continuare il suo cammino verso l'est continentale andando a formare un nucleo di bassa pressione che porterebbe un maltempo più organizzato ed incisivo, questa volta con coinvolgimento anche del meridione e del versante adriatico... vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile sull'arco alpino con maggior presenza di sole sul settore orientale e centrale; sul resto del nord il cielo si presenterà generalmente sereno o localmente poco nuvoloso. Scendendo la Penisola avremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, mentre a partire dal Lazio il cielo si presenterà da variabile a coperto con diffuse precipitazioni, anche temporalesche, specie sulla dorsale appenninica e sui versanti ionici di Puglia, Calabria e Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieiri in Italia è stata di 11,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,5° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con caldo afoso dal pomeriggio, mitigato dalla brezza sulla costa.
Le temperature saranno comprese fra 21° e 30° sulla costra, tra 15° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 ed 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.