sabato 10 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/09/2016

Buon sabato 10 settembre a tutti i lettori di MtS!
Continua l'estate al nord con temperature leggermente sopra la media stagionale, mentre al sud imperversano temporali, grandinate, colpi di vento, allagamenti e nubifragi.... causa di quel vortice di bassa pressione imperniato al largo delle coste ioniche che, ruotando in senso antiorario, sta caratterizzando il clima del centro sud da tutta la settimana. 
Durante la prossima settimana avremo un generale miglioramento della situazione che riporterà bel tempo estivo anche al sud; vi saranno anche episodi di caldo afoso con temperature sopra media, per via della presenza dell'aria nord africana.
I primi cenni di cedimento della struttura altopressoria potrebbero verificarsi intorno al giro di boa mensile, quando il nucleo di bassa pressione in area azzorriana - responsabile del richiamo africano della prima parte della settimana - si sposterà verso la Penisola iberca per poi scivolare verso est e quindi verso l'Italia; c'è da dire però che questa ipotesi non viene sostenuta da tutti i modelli matematic e qualcuno sostiene ancora che avremo un perdurare anticiclonico... vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, sull'arco alpino avremo cielo da variabile a coperto con possibili preicipitazioni, anche temporalesche meno probabili sul settore orientale; sul resto del nord avremo cielo sereno o poco nuvoloso con scarso o nullo rischio precipitativo. Scendendo la Penisola, incontreremo cielo poco nuvoloso mentre al sud il cielo si presenterà coperto o variabile con diffuse precipitazioni anche temporalesche sopratutto sulla dorsale appenninica, specie sul settore Umbro, Laziale ed Abruzzese, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; su queste ultime quattro regioni, particolare attenzione va rivolta ai settori ionici, dove la veemenza del mal tempo sarà più accentuata e si potranno avere nubifragi e mareggiate.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assluta di ieri in Italia è stata di 10,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33,8° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo su tutta le zone cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti pomeridinani in montagna e sull'alta pianura, con scarso o nullo rischio precipitativo. Temporaneamente potremo avere velature anche sulla costa.
Caldo afoso ed oltre le medie stagionali.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 30° sulla costa, tra 15° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 ed 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA su tutte le zone avremo cielo sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti più consistenti nella seconda parte della giornata in montagna dove non si possono escludere totalmente locali e brevi preicpitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 30° sulla costa, tra 15° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 ed 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilemente di cielo sereno o poco nuvioloso su tutta la Regione, con scarso o nullo rischio precipitativo.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 30° sulla costa, tra 15° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 ed 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.