venerdì 9 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/09/2016

Venerdì 09 Settembre 2016
Buon venerdì 9 settembre a tutti i lettori di MtS!
L'Italia è spaccata in due... con maltempo a sud, a causa del vortice di bassa pressione che, ruotando in senso antiorario nelle acque tra la penisola greca e le coste ioniche di Calabria, Puglia e Sicilia, sta caratterizzando il clima del centro sud con pioggie e temporali, mentre al nord splende il sole - salvo locale nuvolosità più cionsistente ma tuttavia innoqua - grazie alla presenza dell'anticilone. 
Durante il weekend dovrebbe esservi un generale miglioramento climatico, anche se sul settore adriatico tra Marche e Puglia, sulla dorsale appenninica e sulle coste ioniche pugliesi, calabre e sicule il clima potrebbe restate instabile ed a tratti perturbato con possibili residui temporali o grandinate. Durante la nuova settimana però, il vortice di bassa pressione dovrebbe allontanarsi regalando il bel tempo a tutto lo Stivale; sarà alta pressione africana e quindi le temperature saliranno nuvamente sopra media. Tuttavia non sarà il caldo asfissiante delle scorse settimane - saremo nella settimana che ci traghetterà a metà mese - ma sarà un caldo gradevole ed a tratti leggermente afoso. 
I primi cenni di cambiamento autunnali, potrebbero giungere intorno al giro di boa mensile, quando il nucleo di bassa pressione responsabile della risalita africana di inizio settimana, potrebbe spostarsi verso est e quindi verso l'Italia. Vedremo... 

Per quanto riguarda la giornata odierna, sull'arco alpino avremo cielo da poco nuvoloso a variabile con possibili precipitazioni, più probabili sul settore centrale e su quello occidentale; sul resto del nord avremo cielo da sereno a poco nuvoloso, localmente variabile, ma con scarsa probabilità di precipitazioni, salvo sui settori occidentali dove potrebbe esservi qualche isolata pioviggine. Scendendo la Penisola incontreremo cielo variabile o poco nuvoloso, mentre al sud il cielo si presenterà da coperto a variabile con diffuse precipitazione o temporali sopratutto sul versante adriatico tra Marche e Puglia, sulla dorsale appenninica a partire dall'Umbria in giu e sulla Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32,5° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione avremo cielo da sereno a poco nuvoloso, salvo locale nuvolosità più compatta sull'alta pianura ed in montagna, dove nella seconda parte della giornata non si escludono locali e brevi temporali. Sul triestino bora moderata, in attenuazione dal pomeriggio.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 30° sulla costa, tra 15° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.