mercoledì 7 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/09/2016

Buon mercoledì 7 settembre a tutti i lettori di MtS!
L'alta pressione che è stata protagonista del clima della scorsa settimana con tanto sole e temperature sopra media è stata profondamente ferita dall'ingresso di una perturbazione che negli scorsi giorni ha portato un netto peggioramento peggioramento con pioggie e temporali ed una generale diminuzione delle temperature. Tale perturbazione ha praticamente spaccato in due la nostra Penisola, con tempo da variabile a sereno al nord mentre al centro sud sarà decisamente perturbato con pioggie, temporali, graninate, colpi di vento e mareggiate. Questa composizione barica dovrebbe restar tale sino al weekend, quando un nucleo di bassa pressione in isolamento nel Golfo di Biscaglia, porterà ad un nuovo richiamo subtropicale con il ritorno del sole e del caldo per tutti; ovviamente non si tratterà più del caldo della scorsa settimana, ma il clima sarà comunque gradevole e permetterà agli amanti della bella stagione di riversarsi sulle tante spiaggie italiane.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile su tutto l'arco alpino con scarsa probabilità di precipitazioni; sul resto del nord avremo cielo da sereno a poco nuvoloso, con maggiore presenza di sole sul settore occidentale. Scendendo la Penisola, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile, ma più a sud il cielo si presenterà maggiormente coperto con precipitazioni e temporali diffusi, sopratutto sul settore adriatico, sulla dorsale appenninica ma anche sui settori ionici di Calabria e Sicilia, dove - in questi giorni - potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia e verificarsi dei veri e propri nubifragi.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,6° registrata a Fiè allo Scilliar sul Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,4° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo da variabile a poco nuvoloso su tutte le zone, con maggiore presenza di sole nella seconda parte della giornata.
Le temperature saranno comprese tra  21° e 30° sulla costa, tra 13° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19 e 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.