martedì 6 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/09/2016

Il cielo carico di pioggia ieri sera verso
le 19:30 a San Giorgio di Nogaro
Buon martedì 6 settembre a tutti i lettori di MtS!
La perturbazione in ingresso da nord est si sta spostando rapidamente verso sud e dopo aver portato un robusto mal tempo nella nottata appena trascorsa al nord, sta creando le basi per un vortice di bassa pressione che caratterizzerà il clima del meridione italiano con piogge e temporali per buona parte della settimana, mentre praticamente tutto il nord e la Sardegna resteranno all'esterno del suo raggio d'azione, continuando a vivere giornate con cielo sereno o poco nuvoloso. La situazione dovrebbe poi ristabilirsi per tutti a partire dal weekend quando avremo un nuovo riforzo anticiclonico che ci porterà ancora tanto sole e temperature gradevoli; l'estate dunque non è ancora terminata, anche se i tepori non saranno più quelli degli scorsi giorni, ma saranno conformi alla stagione in cui stiamo vivendo.

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutto l'arco alpino con bassa probabilità di precipitazioni; sul resto del nord avremo cielo serno o poco nuvoloso, salvo maggiore nuvolosità sul settore orientale ma comunque con scarsa probabilità di pioggia. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di spiccata variabilità con maggiore nuvolosità sulla dorsale appenninica e sul versate adriatico; migliore invece il tempo sul versante terrenico se non si escludono isolati temporali sulle coste dell'alta Toscana e sulla Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 9,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da poco nuvoloso a variabile su tutte le zone, con maggiore presenza di sole sulla costa. Il rischio precipitazioni sarà piuttosto basso o nullo.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 26° sulla costa, tra 14° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 6, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.