lunedì 5 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 05/09/2016

Lunedì 05 Settembre 2016
Buon lunedì 5 settembre a tutti i lettori di MtS!
Come ampiamente anticipato nei post della scorsa settimana, nella notte tra ieri ed oggi, una perturbazione carica di precipitazioni, ha scavalcato le Alpi e ha colpito il nord Italia con pioggie e temporali, interrompendo così, un lungo periodo di bel tempo e caldo dal sapore estivo. Tale perturbazione scenderà oggi velocemente la Penisola ed andrà ad isolarsi sul sud Italia, dove creerà un Vortice di Bassa Pressione che caratterizzerà il  clima del settore centro meridionale - e quindi hainoi, anche delle zone terremotate - per buona parte della settimana con pioggie, temporali, grandinate e possibili colpi di vento e mareggiate; il nord invece "dovrebbe" restare al di fuori del raggio di azione del vortice, vivendo giornate con spiccata variabilità, ma basso rischio pioggia. Tale configurazione barica, dovrebbe permanere almeno sino alla fine della settimana, quando sembra probabile che l'Alta Pressione riprenda le redini del clima e riporti ancora nuove condizioni meteo estive. Vedremo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da variabile a nuvoluso sull'arco alpino con diffuse precipitazioni, anche temporalesche, possibili su tutti i settori; sul resto del nord avremo cielo variabile con possibili residue preicpitazioni. Scendendo la Penisola incontreremo cielo variabile che sarà coperto sulla dorsale appenninica a partire dall'Umbria e sulla costa adriatica a partire dal Molise, dove saranno frequenti e diffuse le preicpitazioni, anche temporalesche. Sul versante tirrenico ed all'estremo sud e sulle isole maggiori, avremo cielo variabile con basso rischio di precipitazioni, se non si esclude qualche debole pioggia sulla Campania.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 35,6° registrata a Catania (CT  - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da variabile a parzialmente nuvoloso, con maggiore presenza di sole sulla costa. Potrebbero esservi residue precipitazioni sia durante la mattinata che nella seconda parte della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 27° sulla costa, tra 14° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 17 e 9 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.