sabato 3 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/09/2016

Sabato 03 Settembre 2016
Buon sabato 3 settembre a tutti i lettori di MtS!
Come largamente anticipato nei post della settimana stiamo per vivere gli ultimi scampoli di bel tempo estivo, infatti a partire dalla notte tra domenica e lunedì un fronte perturbato si affaccierà sulle Alpi e notte tempo le scavalcherà, portando mal tempo sopratutto in montagna e nell'area pedemontana, anche se non si possono escludere coinvogimenti delle restanti aree, coste comprese. Il fronte porterà a diffuese precipitazioni, anche temporalesche, con un netto calo termico nelle zone interessate che dovrebbero essere localizzate nelle regioni del centro e sud Italia, mentre il nord, passata una veloce sfuriata temporalesca, "dovrebbe" (il condizionale è d'obbligo!) restare parzialmente colpito dalla perturbazione, ma la traiettoria del fronte perturbato è ancora piuttosto incerta. E' ovvio evidenziare che questo sarà un duro colpo per il clima estivo, ma non decreterà lo stop definitivo della bella stagione; ci sarà infatti ancora spazio per belle giornate di sole con clima gradevole se non addirittura ondate di caldo afoso per via di possibili risalite africane.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo caldo e sole per buona parte d'Italia, per via della presenza ancora determinante dell'Alta Africana. Avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutto l'arco alpino con basso rischio di precipitazioni se non si escludono locali e brevi temporali pomeridiani; sul resto del nord il cielo sarà tendenzialmente sereno o poco nuvoloso, salvo maggiore e sterile nuvolosità sui settori centrali. Scendendo la Penisola avremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, sud compreso, salvo maggiore e sterile nuvolosità su Calabria e sud Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,4° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo su tutta le zone cielo sereno o poco nuvoloso con temperature leggermente sopra la media.
Nel pomeriggio potrebbero formarsi degli annuvolamenti più consistenti sul settore montano, dove non è escluso qualche locale e breve temporale.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 31° sulla costa, tra 17° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Per quanto riguarda la giornata di DOMENICA 4 SETTEMBRE su tutte le zone avremo cielo sereno o poco nuvoloso con caldo afoso in pianura, mitigato dalla brezza sulla costa. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità in montagna, dove non si escludolo locali e brevi temporali. A partire dalla nottata i temporali in montagna saranno più diffusi ed organizzati e non si esclude l'interessamento di altri settori della Regione, sopratutto per quanto riguarda la pianura.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 31° sulla costa, tra 18° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 5 SETTEMBRE sarà probabilmente di cielo coperto o variabile su tutte le zone con diffuse precipitazioni, anche temporalesche ed accompagnate da colpi di vento, sopratutto durante la notte e di primo mattino. Con il passare delle ore la situazione dovrebbe migliorare con cielo generalmente variabile e con la cessazione delle precipitazioni.
Temperature in sensibile calo.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 26° sulla costa, tra 16° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.