giovedì 1 settembre 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 01/09/2016

Giovedì 01 Settembre 2016
Buon giovedì 1 settembre a tutti i lettori di MtS!
Oggi inizia ufficialmente l'Autunno, almeno dal punto di vista metereologico, infatti per l'autunno astronomico dovremmo attendere il 22 settembre alle ore 14:21, quando vi sarà l'Equinozio. Tuttavia il meteo è tutt'altro che autunnale... tutto merito dell'Alta Africana che ci sta regalando sole e temperature sopra media e sarà così almeno per tutta questa settimana; restano infatti ancora alti i dubbi relativi all'impatto o meno, a cavallo tra domenica e lunedì, di un ciclone - l'uragato tropicale Guston - che dal cuore dell'Atlantico si sta spostando verso il nostro continente. Normalmente questi uragani tropicali vengono assorbiti dalle enormi depressioni presenti nell'oceano, ma Guston sembra abbia la forza necessaria per impattare sul Vecchio Continente e guastare così il clima anche in Italia. Se tale ciclone avesse comunque la forza di arrivare sino a noi, terminati le sue furie temporalesche che imperverseranno per alcuni giorni, ci sarebbe probabilmente un nuovo rinforzo anticiclonico che riporterebbe il bel tempo con un clima che sarà sicuramente smorzato in termini di apporto calorico, ma pur sempre gradevole. Ovviamente sono tutti dati che vanno confermati, anche perchè l'incertezza tra i vari autorevolissimi modelli matematici è ancora alta.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da variabile a nuvoloso sull'arco alpino con diffuse precipitazioni, anche temporalesche, probabili su tutti i settori; sul resto del nord il cielo sarà serreno o poco nuvoloso con scarso o nullo rischio precipitativo. Scendendo la Penisola, incontreremo ancora cielo sereno o poco nuvoloso, salvo nuvolosità più compatta sulla dorsale appenninica, dove non si escludono piogge o temporali - purtroppo le precipitazioni saranno molto probabili sulle zone colpite dal sisma di martedì 23 agosto - mentre sul sud peninsulare la variabilità sarà più spiccata e piogge e temporali saranno frequenti, sopratutto su Basilicata, Calabria e nord Sicilia.

Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. In montagna la nuvolosità potrà essere localmente più consistente e non si escludono brevi temporali, sopratutto nella seconda parte della giornata. Altrove bello e caldo leggermente sopra media.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 30° sulla costa, tra 17° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.