martedì 30 agosto 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 30/08/2016

30 Agosto 2016
Buon martedì 30 agosto a tutti i lettori di MtS!
Come anticipato nel post di ieri, la coda di una perturbazione atlantica - che fu responsabile del richiamo afrciano che ci ha tenuto compagnia sino a ieri - è transitato sulle Alpi ed in nottata le ha scavalcate portando a diffusa instabilità inizialmente sul settore montano ma poi in estensione al resto del nord. Frequenti sono stati nella nottata appena trascorsa i temporali ed i colpi di vento ed anche in questa giornata avremo resiudua instabilità con altre precipitazioni che interesseranno sopratutto il centro nord. Tuttavia la Bella Stagione non ha ancora giocato tutte le sue carte, infatti con l'inizio di settembre (che coincide con l'inizio metereologico dell'autunno) avremo un nuovo rinforzo anticiclonico africano che ci regalerà ancora scampoli di estate con tanto sole e temperature nuovamente sopra media; tale composizione barica dovrebbe tenerci compagnia almeno sino al termine di questa settimana per essere poi sostituita da perturbazioni più organizzate... ma per tali previsioni, vi rimando ai post di fine settimana.

Per quanto riguarda la gionrata odierna, avremo cielo da variabile a coperto su tutto l'arco alpino con diffuse precipitazioni o temporali; sul resto del nord avremo cielo variabile con possibili precipitazioni, anche temporalesche, più probabili sul settore occidentale. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di variabilità climatica con possibili pioggie o temporali, mentre al sud il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente variabile su tutte le zone con maggiore presenza di sole sulla costa. Le precipitazioni saranno possibili su tutta la Regione, anche se il rischio maggiore interesserà sopratutto il settore montano e l'alta pianura.
Le temperature saranno comprese tra 25° e 30 ° sulla costa, tra 21° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18 e 10 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.