mercoledì 24 agosto 2016

TERRIBILE TERREMOTO CENTRO ITALIA

Cari amici e lettori di MtS, purtroppo quella di oggi non è una bella giornata... e non sto parlando della situazione metereologica, ma del tragico terremoto che ha colpito nelle prime ore di oggi il centro Italia. Alle ore 03:36 di oggi infatti si è verificata una tremenda scossa sismica di magnitudo di 6.0° ad una profondità di 4km, con epicentro nel paese di Accumuli nella provincia di Rieti, che ha purtroppo mietuto diverse vittime e feriti concentrati per lo più tra i comuni di Accumuli, Amatrice ed Arquata. Le vittime - ai dati in possesso dei media nel momento in cui vi scrivo - sono circa 13, tra cui purtroppo anche bambini, ma sembra che il numero sia destinato a salire; il sindaco di Amatrice racconta che mezzo paese non esiste più... In seguito alla prima scossa ne sono seguite altre e ben 80 di queste hanno superato la magnitudo di 2.0, tanto che buona parte del centro Italia ha subito scosse durante la notte: 3,9° nei pressi di Perugia, 3,8° nei pressi di Rieti, 5,4° tra Norcia (PG) e Castangelo sul Nera (MC), ma il sisma si è avvertito addirittura sino a Bologna, Roma e Napoli.
Moltissime sono ancora le persone intrappolate nelle case distrutte e si sentono le grida di disperazione tra le macerie e purtroppo gli esperti non sono in grado di confermare che non vi saranno più scosse, anzi sarà piutosto probabile che ve ne siano delle altre.

APPELLO DELL'AVIS
E' necessario ed urgentissimo sangue di tutti i gruppi sanguigni... chi volesse donarlo potrà recarsi presso l'ospedale di DE LELLIS di Rieti, tra le 08 e le 11.

NUMERI UTILI
Protezione Civile: 800840840 e 800803555
In oltre le persone che si trovano nelle zone colpite dal sisma, possono far sapere ai propri cari ed amici di essere in salvo tramite l'applicazione "SAFETY CHECK" di FACEBOOK che si attiverà in automatico nei profili delle persone colpite dal terremoto e con un semplice click si potrà far sapere ai propri amici che si sta bene. Per una volta un interessante aiuto dai Social Network!

SITUAZIONE METEO NEI LUOGHI DEL SISMA
Almeno dal punto di vista meteo, non dovrebbero esserci grandi problemi... le previsioni prevedono infatti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso almeno per 7 giorni. Ciò sarà almeno importatnte per consentire le operazioni di salvataggio senza ulteriori intoppi e agli sfollati di potersi riparare senza ulteriori insidie.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.