venerdì 26 agosto 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/08/2016

Buon venerdì 26 agosto a tutti i lettori di MtS!
Rischio Sismico Italia
Mi sembra doveroso aprire questo post con un piccola finestra relativa al terremoto, che hainoi non porta buone notizie... il computo delle vittime del terremoto che nelle prime ore di martedì 23 agosto ha interessato il centro Italia (ma è stato percepito chiaramente da Bologna a Napoli, localmente anche più a nord, specie nei palazzi più alti) è salito a 250 ma si continua comunque a scavare e le speranze di estrarre altre persone vive dalle macerie - seppur minime - sono ancora nel morale dei soccorritori. Dopo il sisma principale, quello delle 03:36 si sono susseguite diverse scosse di assestamento - dette anche sciame sismico - alcune delle quali anche molto forti; appena questa mattina infatti si è registrata alle 08:00 una di grado 4,8 e gli esperti dicono che non si possono escludere altre scosse, anche di magnitudo superiore, che renderebbero pericolosissime le operazioni di salvataggio e di recupero.
Purtroppo viviamo in un Paese ad alto rischio sismico e non vi è zona che sia assolutamente fuori pericolo; gli esperti consigliano di far valutare da professionisti il rischio sismico della zona in cui la casa è costruita e di adeguarla alle normative costruttive per renderela sicura in relazione al rischio della zona sismica in cui si trova.

Per quanto riguarda il meteo, non c'è molto da dire, in quanto l'Anticiclone è padrone di quasi tutta l'Europa - Italia ovviamente compresa - andando a toccare le coste meridionali dell'Inghilterra e le Nazioni più ad oriente; insomma avremo un weekend dal chiaro sapore estivo ovunque, con temperature leggermente sopra la media. Tale configurazione barica dovrebbe perdurare ancora a lungo, in quanto l'Anticiclone sembra godere di buona salute e ci terrà compagnia almeno fino all'inizio del prossimo mese, ma qualche modello matematico suppone che tale condizione potrebbe perdurare anche sino alla fine della prima settimana settembrina. Vedremo.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 39,4° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 30° sulla costa, tra 15° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 19 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.