lunedì 8 agosto 2016

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE: 08/08/2016

Modello di Wetterzentrale
Rielaborazione grafica MtS MeteoSangiorgio
La situazione attuale vede la nostra Penisola protetta da le retrofile dell'Anticiclone delle Azzorre che ha concesso, nel weekend appena conclusosi, cieli sereni o poco nuvolosi su buona parte del centro nord. Tale propagine azzorriana, essendo sbilanciata sull'ovest europeo, non avrà tuttavia la forza necessaria per imporsi agli assalti nord atlantici e già parzialmente da domani, ma sopratutto da mercoledì, avremo un deciso peggioramento sul settore settentrionale che porterà diffuse precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Avremo un deciso calo termico, con le temperature massime che si aggireranno, su costa e pianura, intorno ai 25/26 gradi.
Già da giovedì però il clima dovrebbe stabilizzarsi, grazie ad una nuova rimonta anticiclonica che dovrebbe proteggerci anche durante il ponte ferragostiano, con clima che parrebbe rimanere su valori gradevoli.
Sembrerebbe dunque scampato il rischio di cui vi parlavo negli editoriali della scorsa settimana, quando i modelli proiettavano una profonda ferita alla stagione estiva, molto difficile da ricucire; ma come non mi stanco mai di ripetere, si trattava di semplici linee di tendenza, ma anche oggi, seppur di fronte a previsioni a medio termine, non mi sento di dare definitivamente lo scampato pericolo...
Restate collegati per le prossime news meteo!

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.