mercoledì 10 agosto 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/08/2016

Il cielo di questa mattina sopra
San Giorgio di Nogaro (UD - 7 mt.s.l.m.)
Ore 07:45 - 16,8°
Buon mercoledì 10 agosto a tutti i lettori di MtS!
Come anticipato, la perturbazione è giunta a destinazione nella scorsa notte ed ha portato a diffuse precipitazioni, spesso temporalesche ed accompagnate da forti colpi di vento, con un netto calo termico; si pensi che questa mattina alle ore 7:45, rilevavo una temperatura di 16,8° (San Giorgio di Nogaro - UD - 7 mt.s.l.m.). Oggi il maltempo dunque si concentrerà al centro nord, lambendo Marche ed Umbria, mentre al sud e nelle isole il clima resterà pressocché sereno con temperature ancora alte. Nella giornata di domani, la perturbazione si sposterà velocemente verso sud, rendendo il clima instabile su tutto il mezzogiorno, isole comprese. Al nord invece avremo un graduale ristabilirsi delle condizioni metereologiche, ma le temperature resteranno lievemente inferiori alle medie stagionali. In seguito però, l'estate dovrebbe ristabilirsi completamente, con un nuovo assalto anticiclonico con tanto sole da nord a sud e un nuovo rialzo termico. Sembra dunque sempre più probabile un ponte ferragostiano baciato dal bel tempo (ad oggi la previsione ha un 70% di attendibilità).

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da nuvoloso a variabile sulla catena alpina con diffuse precipitazioni, concentrate sopratutto sui settori centro orientali; sul resto del nord avremo parmimenti condizioni di variabilità o nuvolosità con diffuse precipitazioni, anche temporalesche su tutte le zone. Scendendo la Penisola avremo ancora marcata instabilità climatica che coinvolgerà l'Emilia Romagna, il nord della Toscana, Umbria e Marche, mentre il sud resterà ancora in compagnia del bel tempo e di temperature sopra media.

Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 9,7° registrata a Fié allo Scilliar sul Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 35,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione avremo cielo coperto con diffuse ed abbondanti precipitazioni, anche temporalesche, tuttavia durante la giornata saranno probabili anche fasi di tempo migliore.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 25° sulla costa, tra 15° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10 e 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.