sabato 6 agosto 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/08/2016

Sabato 8 Agosto 2016
Buon sabato 8 agosto a tutti i lettori di MtS!
La fresca perturbazione giunta ieri sul nord (entrando da ovest e propoagandosi a tutto il settentrione entro sera) che ha causato diversi temporali - spesso accompagnati da colpi di vento e grandinate - si sta oggi spostando verso il centro Italia ed entro la giornata di domani avrà attraversato anche il sud. 
Il nord dunque, alle prese oggi con residua instabilità, a partire da domani sarà abbracciato dall'alta delle Azzorre che porterà tanto sole e clima gradevole; molto presto le Azzorre conquisteranno anche il resto della Penisola, ma non si tratterà di un dominio duraturo... infatti sembra che il vortice ciclonico nord atlantico stia tendendo ad abbassarsi di latitudine e quindi le nostre zone potrebbero essere più facilmente investite da fronti relativamente freddi che causerebbero ferite davvero profonde alla stagione estiva. Una di queste potrebbe verificarsi verso la metà della prossima settimana e verosimilmente andrebbe a caratterizzare anche il ponte di ferragosto con clima instabile ed a tratti perturbato. Non mi stancherò mai di dire però che SI TRATTA DI SEMPLICI LINEE DI TENDENZA e vanno prese per quanto valgono e quindi vi esorto a rimanere collegati nei prossimi giorni per avere previsioni più fondate!

Per quanto riguarda la giornata odierna, sulla catena alpina avremo cielo da poco nuvoloso a variabile ad est da sereno a poco nuvoloso ad ovest; per quanto riguarda il resto del nord avremo residua nuvolosità sul Triveneto, mentre su centro ed ovest avremo cielo da sereno a poco nuvoloso. Scendendo la Penisola, incontreremo inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso, mentre a partire dal centro Italia, in cieli si faranno sempre più coperti, con diffuse precipitazioni anche temporalesche, sopratutto sul versante adriatico. Sicilia e Sardegna, come anche sud Puglia e Calabria, godranno ancora del bel tempo.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,2° registrata a Lecce (LE - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo al mattino residua nuvolosità ed il cielo si presenterà generalemente variabile su tutte le zone. Il rischio precipitazioni dovrebbe essere tutto sommato basso o nullo. Dal pomeriggio miglioramento delle condizioni con stabilizzazione climatica.
Giornata ventosa, sopratutto al mattino sulla costa dove soffierà bora, in attenuazione nel corso della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 28° sulla costa, tra 15° e 30° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18 e 10 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA su tutta la Regione avremo cielo sereno o poco nuvoloso con clima gradevole.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 29° sulla costa, tra 17° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18 e 10 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 8 AGOSTO sarà probabilmente di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, con temperature gradevoli.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 30° sulla costa, tra 22° e 30° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.