lunedì 29 agosto 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/08/2016

Lunedì 29 Agosto 2016
Buon lunedì 29 agosto a tutti i lettori di MtS!
E' iniziata la settimana n.35 dell'anno che ci traghetterà dall'estate all'autunno (almeno metereologicamente parlando). La settimana appena trascorsa è stata una settimana dominata dall'anticiclone, che ha portato tanto sole e temperature lievemente sopra media; purtroppo in questi primi giorni però saremo colpiti da una perturbazione in arrivo dall'Inghilterra che porterà a dversi temporali sopratutto sul settore montano, ma che localmente potrebbero anche interessare le zone costiere. 
Nei primi giorni di settembre poi assisteremo ad una nuova rimonta anticiclonica - di natura africana - che riporterà tanto sole e le temperature assumeranno nuovamente valori estivi. 
Volendoci poi addentrare nel delicato mondo delle previsioni a lungo termine, sembra che, intorno al 5 di settembre, il Vortice Nord Atlantico responsabile del richiamo africano di inizio mese scivoli verso il Mediterraneo e vada a formare una goccia fredda sull'Italia che porterebbe alla conclusione della stagione estiva con temporali insistenti e temperature al ribasso; certo si potranno ancora avere giornate dal clima soleggiato e con temperature gradevoli, magari anche qualche isolato e temporaneo assalto africano, ma ormai la rottura estiva sarà definitiva. OVVIAMENTE PARLIAMO DI LINEE DI TENDENZA che, visto il lungo termine, vanno assolutamente rivalutate con le future proiezioni dei modelli matematici.

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo da variabilie a coperto su tutto l'arco alpino con frequenti preicipitazioni e temporali; sul resto del nord, dopo una mattinanata in compagnia di cielo sereno praticamente ovunque, avremo un aumento della nuvolosità che potrebbe portare, qua e la, a delle precipitazioni, sopratutto sulle pianure più interne. Scendendo la Penisola incontreramo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con scarso o nullo rischio di precipitazioni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12,6° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,6° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su tutte le zone, mentre con il passare delle ore avremo un aumento della nuvolosità sul settore montano e su quello dell'alta pianura che potrebbe portare - notte tempo - a precicipitazioni sulla Carnia e localmente sulle pianure. Giornata afosa.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 30° sulla costa, tra 27° e 34° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.