sabato 27 agosto 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/08/2016

Sabato 27 Agosto 2016
Buon sabato 27 agosto a tutti i lettori di MtS!
L'Anticiclone è in splendida forma e ci regalerà (come sta facendo da qualche giorno) giornate ricche di sole con temperature lievemente sopra la media stagionale. L'Anticiclone - che è un mix tra Azzorre ed Africa - sta abbracciando praticamente tutto il settore centro occidentale del Vecchio Continente, lambendo addirittura le coste dell'Inghilterra e sarà il protagonista indiscusso almeno per tutto il mese di Agosto. Infatti verso fine mese, inizio Settembre, avremo i primi cenni di indebolimento della struttura altopressoria, con i primi temporali che interesserebbero comunque soltanto i settori montani, mentre altrove il bel tempo dovrebbe continuare a regnare, regalandoci ulteriori scampoli estivi anche durante l'autunno metereologico (come saprete il 1 settembre sancisce l'inizio dell'autunno metereologico, mentre per quello astronomico dovremmo attendere il 22 settembre alle ore 14:21, quando vi sarà l'Equinozio).

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo tanto sole su tutta la catena Alpina, salvo locali addensamenti nuvolosi che potrebbero portare a qualche debole ed isolata precipitazione, specie sul confine tra Trentino e Lombardia e sul Piemonte occidentale; il resto del nord sarà invece baciato dal sole, salvo locali e sterili addensamenti sulla Lombardia. Scendendo la Penisola, il registro non cambia: cielo sereno e poco nuvoloso ovunque, salvo nuvolosità variabile all'estremo sud, specie su Calabria e Sicilia meridionale, dove comunque si escludono le precipitazioni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 35,1° registrata a Firenze (FI - 38 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo cielo serno su tutta la Regione o scarsamente nuvoloso sul settore montano occidentale.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 30° sulla costa, tra 15° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La situazione per DOMENICA 28 sarà identica alla giorata di sabato, con cielo sereno ovunque.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 30° sulla costa, tra 16° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 15 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 29 sarà probabilmente di cieli sereni ovunque al mattino; dal pomeriggio potrebbe esserci un annuvolamento sul settore montano con possibili temporali che potrebbero interessare notte tempo anche la pianura.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 30° sulla costa, tra 19° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.