giovedì 4 agosto 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 04/08/2016

Giovedì 4 Agosto 2016
Buon giovedì 4 agosto a tutti i lettori di MtS!
Veiene onfermato - anche dalle emissione modellistiche di questa mattina - il peggioramento a cui andremo in contro nell'imminente fine settuimana; infatti una poderosa massa d'aria instabile e fresca farà il suo ingresso tra questa notte e domani sulla nostra Penisola da ovest, portando diffusa instabilità accompagnata da temporali, colpi di vento e possibili grandinate. La perturbazione scivolerà poi velocemente verso sud con il possibile isolamento di un nucleo di bassa pressione tra Sicilia e Sardegna che porterebbe a diffuso maltempo sulle regioni meridionali, mentre al nord avremo un generale ristabilirsi climatico. 
La settima che ci condurrà a ferragosto sarà caratterizzata da generale variabilità climatica con maggior presenza di nubi e precipitazioni al sud, sopratutto se venisse a formarsi il nucleo di bassa pressione di cui vi dicevo precedentemente. Ma la notizia clamorosa riguarda proprio in periodo ferragostiano... ATTENZIONE: STIAMO TRATTANDO PREVISIONI A LUNGHISSIMO TERMINE E VANNO PRESE COME SEMPLICI LINEE DI TENDENZA. I modelli odierni danno per certo il progressivo abbassamento del vortice nord atlantico e con esso lo sprofondamento sull'Europa centrale e su parte della nostra Penisola di una perturbazione che andrebbe a ferire seriamente la stagione estiva... ferita che, visto il periodo in cui verrebbe a palesarsi, saraebbe decisamente di difficile guarigione. State connessi per seguire lo sviluppo degli eventi.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile sulla catena alpina con diffuse precipitazioni, anche temporalasche, più probabili sui settori centrali ed occidentali, mentre ad est dovrebbe prevalere il bel tempo; sul resto del nord avremo cieli generalmente poco nuvolosi, salvo maggiore nuvolosità ad ovest dove non si escludono locali precipitazioni o temporali, sopratutto sul Piemonte. Scendendo la Penisola incontreremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con scarsa o nulla probabilità di precipitazioni.

Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stta di 36,8° registrata a Decimomannu (SS - 2 t.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione avremo cielo sereno o poco nuvoloso, con probabilità scarsa o nulla di precipitazioni ovunque.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 31° sulla costa, tra 17° e 34° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 21 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.