mercoledì 3 agosto 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/08/2016

Mercoledì 03 Agosto 2016
Buon mercoledì 3 agosto a tutti i lettori di MtS!
L'anticiclone africano sta estendendo i suoi tentacoli a tutta la nostra Penisola e sta riportando le temperature su valori da bollino rosso, anche se non si raggiungeranno comunque le temperature roventi dell'ultimo assalto africano, tanto che il termometro supererà difficilmente i 35° e comunque solo in alcune località dell'estremo sud, dove si risentirà maggiormnte degli aliti shariani.
Ancora una volta sembra però che il weekend sia destinato a portarci delle grandi novità... infatti verso venerdì una nuova irruzione nord atlantica farà il suo ingresso a nord, scivolando velocemente lungo la Penisola ed andando a creare un vortice di bassa pressione "intrappolato" tra la Sicilia e la Sardegna; se ciò dovesse accadere, avremo una brusca interruzione della stagione estiva che avrebbe un buon da fare per recuperare vigoria e visto il periodo, la ferita potrebbe essere davvero profonda e difficile da ricucirsi... la previsione è comunque incerta ed ha ancora bisogno di conferme o smentite, ma anche questa mattina i principali modelli matematici la danno come alta probabilità... vedremo l'evolversi della situazione nei prossimi giorni; RESTATE COLLEGATI!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile su tutto l'arco alpino con possibili precipitazioni o temporali, meno probabili all'estremo est ed all'estremo ovest; sul resto del nord avremo cieli sereni o poco nuvolosi, salvo locali addensamenti che non porteranno comunque a nessuna precipitazione. Scendendo lo Stivale avremo cielo sereno o poco nuvoloso, se non si esclude locale nuvolosità all'estremo sud calabro ed in Sicilia, dove non si escludono precipitazioni o temporali.

Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 35° registratata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo locale nuvolosità, specie sui monti, tuttavia il rischio precipitazioni sarà basso o nullo ovunque. 
Le temperature saranno comprese tra 22° e 30° sulla costa, tra 18° e 34° in pinura, metre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.