lunedì 18 luglio 2016

IL PUNTO DELMATTINO - 18/07/2016

Lunedì 18 Luglio 2016
Buon lunedì 18 luglio a tutti i lettori di MtS!
Come largamente annunciato negli scorsi editoriali, è iniziata una settimana decisamente estiva, caratterizzata da un robusto anticiclone africano che farà splendere il sole da nord a sud con caldo afoso, maggiormente avvertito al sud ed in Pianura Padana, in grado di far schizzare i termometri ben oltre i 35°; non mancheranno i temporali di calore pomeridiani in montagna, sopratutto nella seconda metà settimanale. Tale configurazione barica dovrebbe perdurare almeno sino alla fine del mese con possibili brevi interruzioni perturbate al nord (ancora da confermare), per il passaggio di correnti nord atlantiche a partire dal prossimo weekend.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o poco nuvoloso sull'arco alpino con basso rischio di precipitazioni se non si escludono brevi temporali all'estremo est e tra Piemonte e Lombardia; sul resto del nord avremo cielo sereno ovunque, con temperature in rialzo. Scendendo la Penisola il registro non cambia: sole splendente ovunque e temperature in rialzo.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 31,2° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo sereno su tutte le zone, salvo locale nuvolosità pomeridiana in montagna, dove non si escludono brevi ed isolati temporali. Temperature in generale aumento su tutta la Regione.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 27° sulla costa, tra 12° e 30° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19 e 12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.