martedì 19 luglio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/07/2016

Martedì 19 Luglio 2016
Buon martedì 19 luglio a tutti i lettori di MtS!
Continua l'irrobustimento dell'Alta Africana e con esso l'aumento del caldo e dell'afa; oggi al centro sud si supereranno facilmente i 35° ed in alcune località si toccheranno addirittura i 40°, ma anche al nord - specie nella Pianura Padana - l'impatto del caldo afoso si farà sentire con temperature che saranno comprese tra 30 e 33 gradi quasi ovunque, ma con la temperatura percepita dal nostro corpo che andrà ben oltre i 35°. Tale configurazione barica dovrebbe restar tale per molto tempo, salvo alcuni disturbi al nord sul finire di settimana, quando sbuffi di aria instabile provenienti dall'atlantico riuscirebbero ad insinuarsi all'interno della bolla anticiclonica e, scontrandosi con alti tassi di umidità, potrebbero generare forti e violenti temporali, sopratutto sul settore alpino.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o poco nuvoloso sull'arco Alpino, dove non si possono escludere locali addensamenti nuvolosi che porteranno a brevi ed isolati temporali; sul resto del nord avremo cielo sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola il registro non cambia ed i cieli saranno generalemnte sereni, isole comprese. Temperature in aumento ovunque.

Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia, è stata di 10° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno ovunque salvo aumento della nuvolosità dal pomeriggio in montagna, dove non si escludono locali e brevi temporali.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 30° sulla costa, tra 15° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.