sabato 16 luglio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/07/2016

Sabato 16 Luglio 2016
Buon sabato 16 luglio a tutti i lettori di MtS!
Siamo ormai giunti al termine del break stagionale che ha portato un vero e proprio sollievo termico in buona parte della Penisola... si pensi che questa mattina, alle 08:00 registravo una temperatura di 16,3°, mentre la massima di ieri è stata di 23,5° con una temperatura media giornaliera di 20,2°!!!! (San Giorgio di Nogaro - UD - 7mt.s.l.m.). Già dalla giornata odierna il nucleo di bassa pressione, formatosi sul centro sud italiano nella giornata di ieri, si allontanerà verso i Balcani, lasciando il campo libero all'alta pressione; certo nella giornata odierna avremo ancora dei lievi disturbi dovuti alla scia instabile della perturbazione in allontanamento, specie al sud. A partire poi da lunedì avremo un deciso rinforzo anticiclonico con supporti nuovamente africani che riporteranno nuvamente il caldo sopra media; tale nuova configurazione barica dovrebbe reggere almeno sino a fine mese, salvo i soliti temporali pomeridiani sulle montagne o sulle pianure per via degli alti tassi di umidità.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da sereno a poco nuvoloso sull'arco alpino; sul resto del nord cielo sereno o poco nuvoloso, con maggiore nuvolosità ad est. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, mentre al sud avremo una vivace instabilità climatica con diffuse precipitazioni, specie sul versante adriatico e sulla dorsale appenninica.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6.6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 31,8° registrata a Catania/Sigonella (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutte la zone cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, mentre al pomeriggio avremo un aumento della nuvolosità che renderà il cielo variabile su tutte le zone, ma con basso rischio di precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 27° sulla costa, tra 13° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 17 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA avremo su tutte le zone cielo sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti pomeridiani su pianura e settore montano.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 26° sulla costa, tra 13° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 18 e 10 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo sereno su tutte le zone, salvo annuvolamenti pomeridiani in montagna, dove non si esclude qualche breve ed isolato rovescio, anche temporalesco. Temperature in ripresa.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 28° sulla costa, tra 15° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 19 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.