mercoledì 13 luglio 2016

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE: 13/07/2016

GFS Wetterzentrale del 16/07/2016
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Siamo ormai prossimi al netto cambiamento metereologico che porterà diffuse precipitazioni - spesso violente - temporalesche e grandigene. Infatti, le alte temperature e gli elevati tassi di umidità saranno fungeranno da combustibile per l'esplosione di violenti temporali e grandinate.
Le prime Regioni ad essere colpite saranno ovviamente quelle del nord, visto che la perturbazione giungerà dal nord atlantico ed entrerà sulla nostra Penisola scavalcando le Alpi; si scateneranno dunque già nella giornata odierna violenti temporali sulle Alpi, ma che durante la giornata potrebbero interessare anche la pianura e localmente spingersi fin sulle coste. Nella giornata di domani poi, una nuovo ramo della perturbazione farà il suo ingresso sempre dal nord e avreno nuovi temporali, con le zone più interessate dagli eventi, localizzate tra Triveneto e litorale adriatico questa volta anche in pianura e sulle coste. Sul resto del nord avremo ugualmente maltempo anche se meno violento ed anche al sud non mancheranno episodi temporaleschi, specie nella giornata di venerdì. Le temperature subiranno un vero e proprio tracollo che porterà una perdita anche di 10-15° con il possibile ritorno della neve sulle montagne a quote non inferiori ai 2000 metri.
La situazione è destinata a migliorare a partire dal weekend, quando la perturbazione scivolerà verso i Balcani, lasciando delle incertezze climatiche solamente alle regioni di nord est e a quelle del versante adriatico; sul fronte termico, il weekend sarà caratterizzato da temperature gradevoli, comunque in rialzo, mentre a partire dalla prossima settimana potremmo rivedere una nuova rimonta africana con nuovo caldo in aumento ed elevati tassi di umidità.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.