giovedì 14 luglio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/07/2016

Aspetto invernale oggi allo
Chalet Park Viilage di Livigno (SO)
1.800 metri s.l.m.!!!!

Buon giovedì 14 luglio a tutti i lettori di MtS!
Pochi giorni fa evidenziavo quanto il meteo fosse diventato estremo parlandovi dei +41° di Ulan-Ude in Siberia (dove il termometro d'inverno raggiunge anche i -60° ed il sottosuolo - permafrost - resta congelato tutto l'anno) ed oggi vi devo raccontare che nella notte di ieri è nevicato a Livigno a 1.800 metri sul livello del mare! Infatti, come anticipatovi negli scorsi editoriali, la notte appena trascorsa ha visto la prima ondata nord atlantica in entrata sulla nostra Peniola portando a diverse precipitazioni (addirittura nevose sulle Alpi) e colpi di vento, anche molto forti, sulla Pianura Padana. Oggi continuerà l'azione perturbata con altre precipitazioni, anche violente e le temperature sono destinate a crollare ulteriormente; domani gli effetti della perturbazione dovrebbero interessare anche il sud Italia, smorzando il caldo, mentre al nord la situazione comincerà a riprendersi, ristabilendo, graduatamente, condizioni da tempo estivo.

Per quanto riguarda la giornata odierna oggi avremo cielo da variabile a nuvoloso sulla catena alpina con diffuse precipitazioni, anche nevose sopra i 1800/2000 metri; sul resto del nord avremo ancora condizioni di cielo variabile con possibili precipitazioni, specie ad est, mentre sul settore occidentale il clielo si presenterà maggiormente sereno. Scendendo la Penisola incontreremo inizialmente condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, ma verso sud il cielo sarà generalmente sereno.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,1° registrata sul Völser Aicha a Fiè allo Scilliar (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 38,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo variabile su tutte le zone con possibili precipitazioni, anche temporalesche, specie nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio miglioramento delle condizioni, mentre in montagna il cielo continuerà a presentarsi nuvoloso con possibili nevicate intorno ai 2000 metri. Temperature decisamente sotto media.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 25° sulla costa, tra 16° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13 e 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.